Iniziamo la nostra rassegna sull’edizione 2014 di Expobici partendo da un’azienda italiana con alle spalle circa 80 anni di esperienza nella produzione di selle. Stiamo parlando di Selle San Marco.
La collezione 2015 di Selle San Marco si basa sul concetto di razionalizzazione. E’ stata pensata, infatti, per offrire al consumatore una semplice scelta del modello più adatto alle proprie caratteristiche, sia fisiche sia di postura in bicicletta. Razionalizzare, non significa tuttavia ridurre: l’offerta raddoppia, in quanto ogni modello proposto è disponibile in due dimensioni.
Alla base della scelta c’è un innovativo sistema, che San Marco ha studiato per aiutare il ciclista a individuare la sella giusta. D’ora in poi presso ogni rivenditore autorizzato, nel sito web aziendale e attraverso una applicazione sul telefonino, sarà presente lo strumento DIMA SELECTOR, un vero e proprio selettore attraverso il quale, inserendo i parametri richiesti, il consumatore verrà orientato verso il modello che risponde maggiormente alle proprie esigenze. Per i consumatori che vogliono comunque fare un test prima dell’acquisto ci sarà sempre la possibilità di provare le selle Test presso i rivenditori autorizzati.
Nella gamma 2015, Selle San Marco propone 4 modelli base facilmente abbinabili alle caratteristiche di ogni individuo: ASPIDE, CONCOR, MANTRA e REGALE. Due presentano il profilo WAVED (curvo), gli altri due hanno invece un profilo FLAT (piatto). Due sono OPEN in quanto hanno il foro, due sono REGULAR, senza apertura, senza la zona di scarico centrale. Tutti i modelli hanno una doppia dimensione, WIDE e NARROW ovvero larga e stretta.
In totale 8 selle base, qui di seguito riepilogate, da cui si sviluppa poi l’intera gamma, con le varianti colore e di materiale:
ASPIDE: Waved, Open
CONCOR: Waved, Regular
MANTRA: Flat, Open
REGALE: Flat, Regular
DIMA SELECTOR
Il sistema si basa sull’utilizzo dello strumento DiMA SELECTOR, costruito su variabili individuate come discriminanti per consentire di stabilire in modo univoco la sella più adatta per ogni ciclista. DiMA selector non si limita ad analizzare le caratteristiche antropometriche ma raccoglie dati legati anche al settaggio della bici e allo stile soggettivo di pedalata del ciclista.
Un vero e proprio selettore attraverso il quale, inserendo i parametri richiesti, il consumatore verrà orientato verso il modello che risponde maggiormente alle proprie esigenze. Il sistema è stato sviluppato partendo dallo strumento di successo che San Marco aveva introdotto già da alcuni anni per aiutare i ciclisti ad analizzare le proprie selle, di qualsiasi marca e modello fossero: la DiMA. Un modo semplice per capire le caratteristiche oggettive di ognuna.
Oggi San Marco va oltre, soddisfacendo una delle esigenze primarie di ogni ciclista, ossia quella di individuare la sella giusta. Per farlo ha studiato e messo a punto con i propri tecnici, biomeccanici ed esperti in materia, DiMA SELECTOR uno strumento che sarà distribuito nei negozi, accessibile e utilizzabile connettendosi al sito www.sellesanmarco.it oppure scaricando sul proprio smartphone e tablet l’utile applicazione.
L’innovativo sistema si basa su una serie di parametri la cui combinazione risulta determinante nella scelta del modello corretto: età, sensibilità alla pressione, corporatura, differenza altezza sella-manubrio, stile di pedalata.
Il funzionamento è molto semplice, basta infatti selezionare per ogni parametro la risposta tra quelle proposte che più si avvicina alle proprie caratteristiche. Il ciclista dovrà stabilire:
- se ha un’età inferiore ai trenta, compresa tra i trenta e i quarantacinque oppure superiore ai 45 anni
- se la sua sensibilità alla pressione perineale è elevata, moderata o assente
- se la sua corporatura, utilizzando la classificazione conosciuta come “somatotipo”, è endomorfa, mesomorfa o ectomorfa.
- se la misurazione della differenza altezza sella-manubrio presenta un delta alto, medio o basso
- se il suo stile di pedalata, richiede un tipo di seduta waved o flat
La nuova gamma San Marco è stata studiata e costruita proprio per soddisfare le diverse necessità, che il progetto Mission Performance Ride aveva rilevato come fondamentali per appagare le esigenze della quasi totalità degli atleti.
Un lavoro durato due anni che ha portato allo sviluppo di una gamma prodotti creata a servizio di questo progetto: 4 modelli base, due che prevedono uno scarico a livello perineale e due che prevedono invece una superficie totale di supporto, tutti disponibili in due larghezze.
In base ai parametri inseriti, DiMA SELECTOR selezionerà per il ciclista la sella che indicativamente più si avvicina alle sue caratteristiche. Il consiglio è poi quello di provarla presso i rivenditori autorizzati DiMA TEST. Un’opportunità unica che i ciclisti hanno a disposizione per testare il modello e valutare in prima persona che sia quello più adatto. Perché una sella può ritenersi adatta, quando ci si dimentica persino di averla e tutta la concentrazione è rivolta esclusivamente alla performance in bici.
ASPIDE
Seguendo la filosofia alla base della nuova collezione di Selle San Marco, anche la Aspide si presenterà con una novità che riguarda le dimensioni.
Tutte le versioni, sia le Racing con telaio Xsilite, sia le Carbon Fx con telaio DNA carbon – anche nella variante off-road – saranno disponibili nella doppia dimensione: stretta (narrow) che misura 131 mm e larga (wide) 141 mm.
Le selle “wide”, unicamente color nero, saranno riconoscibili oltre che a vista d’occhio per le dimensioni, anche attraverso una tampografia applicata sulla scocca sotto la sella.
CONCOR
Nella collezione 2015 le novità che riguardano questo modello sono relative a forma e dimensioni.
Uniformità per tutte le versioni road e off-road: la new shape, che caratterizzava finora soltanto le varianti Carbon Fx con telaio DNA carbon, viene introdotta anche per le Racing con telaio Xsilite e le Dynamic con telaio in Manganese.
Tutti i livelli beneficeranno quindi del restyling del design, mirato a rendere la sella ancora più leggera attraverso una forma filante e aggressiva, che si fa apprezzare esteticamente, ma anche dal punto di vista del comfort.
Novità assoluta, la nuova dimensione disponibile per soddisfare la possibilità di scelta del ciclista che consultando lo strumento DiMA Selector sia indirizzato verso un modello wide, ovvero più largo. Tutte le versioni della Concor vengono proposte nella variante wide, ovvero con una larghezza maggiore rispetto alle dimensioni tradizionali. Il ciclista in base alle proprie caratteristiche fisiche, avrà quindi la possibilità di scegliere tra la variante stretta (narrow) con una larghezza di 134 mm e l’opzione larga (wide) che misura 144 mm.
MANTRA
La nuova Mantra si scopre nella collezione 2015. La sella scelta da chi cerca una sella FLAT con una zona di scarico a livello perineale, è stata sottoposta a uno studio approfondito per migliorarne le caratteristiche sia tecnologiche sia estetiche.
Obiettivo: offrire sulla Mantra le soluzioni tecnologiche di successo applicate sui recenti modelli top di gamma. La nuova zona di scarico introduce il nuovo concetto già sviluppato per Aspide ed Era della NEW ERGONOMY, perfetto mix tra zone di scarico e zone di appoggio: l’ampio scarico centrale garantisce il massimo comfort e supporto nelle diverse situazioni di pedalata, evitando inutili slittamenti grazie al raccordo strutturale posizionato tra i due fori.
Infatti, nelle fasi di pedalata in ripida salita o di forcing in pianura, il bacino ruota frontalmente e avviene un avanzamento della posizione, esercitando una pressione maggiore nella parte anteriore. Lo scarico perineale progressivo nella parte anteriore aiuta il comfort. Nelle normali fasi di pedalata, invece, quando si utilizza di più la parte posteriore, l’inclinazione del bacino è minore ed il lungo canale di scarico garantisce un comfort costante.
Nuova ergonomia e nuovo design, che unitamente all’accattivante grafica, fanno della nuova Mantra una sella aggressiva ed esteticamente perfetta negli abbinamenti con i telai tecnologicamente più avanzati. Con il plus di essere anche il 15% più leggera rispetto al modello precedente.
Altra grande novità che riguarda la MANTRA è l’introduzione di questo modello anche nella collezione off-road, caratterizzata dalla tecnologia PROTEK.
Il modello, si rinforza con i caratteristici supporti in silicone Protek sui lati, dove è maggiore la possibilità che la sella si deteriori per l’appoggio o gli sfregamenti – tecnologia che permette di aumentare la capacità di controllo nei tratti di fuori sella guidato. La Mantra Protek sarà disponibile sia nella versione Carbon FX con telaio DNA-CARBON, sia nella versione Racing con telaio in Xsilite. Entrambi i modelli avranno colorazione nera.
Inoltre, il rail in carbonio presenta una lunghezza utile di ben 83,5 mm che lo rende tra i più lunghi presenti nel mercato, permettendo così ampie regolazioni in avanzamento e arretramento.
Per soddisfare la possibilità di scelta del ciclista che consultando lo strumento DiMA Selector sia indirizzato verso un modello wide, ovvero più largo, anche la MANTRA viene proposta in questa variante. Tutte le versioni, anche nella variante off-road, saranno disponibili nella doppia dimensione: stretta (narrow) che misura 136 mm e larga (wide) 146 mm. Per chi sceglie la dimensione larga, infine, Selle San Marco propone un’ulteriore variante grafica: la cover Team, con il distintivo e aggressivo fulmine rosso su sfondo nero. Per avere una sella del tutto identica ai PRO.
REGALE
Il modello erede della storica Regal, tra i più rappresentativi della continuità con il glorioso passato di Selle San Marco e già di recente rivoluzionato tecnologicamente, si presenta nella Collezione 2015 con ulteriori novità.
Addio ai tradizionali rivetti, che caratterizzavano la parte posteriore della cover, oggi sempre più moderna e tecnologica.
Dal punto di vista dell’ergonomia, il restyling, mirato a dare un tocco di modernità ed effetto di leggerezza, non va comunque a influire sul tipo di seduta che da sempre contraddistingue questa sella. Ideale per chi cerca un modello dal profilo piatto (flat), in modo da poter sfruttare tutta la lunghezza, garantendo la possibilità di avanzamento e arretramento durante le fasi di pedalata. Per soddisfare la possibilità di scelta del ciclista che consultando lo strumento DiMA Selector sia indirizzato verso un modello wide, tutte le versioni della REGALE saranno disponibili nella doppia dimensione: stretta (narrow) 138 mm e larga (wide) 148 mm. Per chi sceglie la dimensione larga, Selle San Marco propone oltre al colore nero, una variante grafica: la cover Team, con il distintivo e aggressivo fulmine rosso su sfondo nero.
Del tutto nuovo è anche il sistema di finitura dei diversi materiali che compongono la cover, uniti tra loro senza cuciture. Lo spessore risulta così costante e viene garantita l’impermeabilità. A trarne vantaggio è anche l’aspetto estetico.
Con il plus di essere anche il 20% più leggera rispetto al modello precedente. Inoltre, il rail in carbonio presenta una lunghezza utile di ben 83,5 mm che lo rende tra i più lunghi presenti nel mercato, permettendo così ampie regolazioni in avanzamento e arretramento.
Altra grande novità che riguarda la REGALE è l’introduzione di questo modello anche nella collezione off-road, caratterizzata dalla tecnologia PROTEK.
Il modello finora disponibile soltanto in una sola versione, si rinforza con i caratteristici supporti in silicone Protek sui lati, dove è maggiore la possibilità che la sella si deteriori per l’appoggio o gli sfregamenti – tecnologia che permette di aumentare la capacità di controllo nei tratti di fuori sella guidato. La Regale Protek sarà dotata sia di telaio Xsilite sia di telaio DNA-CARBON. Entrambi i modelli avranno colorazione nera. Anche per la linea Protek è disponibile la variante wide.
WEAR SAN MARCO
Per chi non lo sapesse Wear San Marco è il brand dedicato esclusivamente all’abbigliamento.
Nato dall’evoluzione di un progetto creato per rispondere all’esigenza di vestire chi lavora in Selle San Marco ed utilizza regolarmente la bici, con capi che rappresentino il marchio, si è poi evoluto con una continua ricerca volta ad incrementare le caratteristiche di vestibilità dei capi e a trovare soluzioni tecniche sempre più innovative.
Interessante la collezione presentata in fiera. Una gamma di maglie, pantaloncini e accessori dedicati ad un utilizzo su strada ma anche cross country e urban. Secondo noi, alcuni di questi capi, troverebbero, per la veste grafica e la vestiblità, una destinazione d’uso anche in ambito trailriding.
Selle San Marco ci ha offerto in test la nuova sella Mantra, seguiteci per conoscere il nostro responso.
Per maggiori informazioni sulla gamma completa e sui prezzi: www.sellesanmarco.it