Sabato 30 luglio, all’interno del più ampio contesto dei Great Days, è programmata una nuova edizione della Tutti Frutti Challenge, una caccia al tesoro in mountain-bike sui sentieri del Mountain Park Carosello 3000 a Livigno. L’iniziativa combina riding, orientamento e capacità di sviluppare una strategia vincente. La gara avviene a squadre di 2 o più persone che devono mettere in campo la propria fantasia e il proprio intuito nel completare le prove, ma anche un colpo di fortuna può ribaltare improvvisamente il risultato.
Il percorso
Il percorso della Tutti Frutti Challenge è adatto a chiunque abbia dimestichezza con la mountain-bike e si sviluppa su tutta la Montagna di Carosello 3000 e all’interno del paese di Livigno. I sentieri sono tendenzialmente facili e includono tracciati escursionistici e flow-trails percorribili con mountain-bike di tipo all-mountain, enduro e cross-country. I trail più difficili, con fondo irregolare e sassoso, sono invece esclusi dal percorso in modo da garantire il divertimento di tutti.
Le prove
Le prove da superare sono rivelate ai partecipanti all’ultimissimo minuto con la consegna di una mappa nell’area di partenza. Dopo lo start, i team devono percorrere i sentieri indicati impegnandosi nel guadagnare più punti possibili: si va alla ricerca di oggetti nascosti, di animali e di super-bonus sparsi ovunque sulla montagna. Punteggi extra saranno attribuiti tramite foto-contest oppure superando delle prove…speciali! Il tempo impiegato non è importante al fine della vittoria, ma i team dovranno essere di rientro per le 16.30 per non essere squalificati.
Special guest dell’evento sarà il pioniere della mountain-bike Hans Rey, noto anche per essere un grande appassionato di Livigno, località che ha contribuito a far crescere fino a diventare una delle migliori destinazioni mountain-bike in Europa e nel mondo. I partecipanti possono percorrere insieme a lui dei tratti del percorso e magari ricevere proprio da Hans il suggerimento che può portare alla vittoria.
Il punteggio
L’organizzazione controllerà il superamento delle prove attraverso i social media. Ogni team deve infatti eleggere tra i suoi componenti un “social media manager” che ha il compito di postare Instagram stories a testimonianza di ogni oggetto trovato o prova superata. In questo modo il race-office è in grado di attribuire i punteggi in tempo reale durante il corso della giornata.
La gara termina con le premiazioni e con un bel momento di socialità e di musica presso l’apres-bike Alegra. Come premi saranno assegnati i prodotti degli sponsor MET Helmets, RH+ e Maciag Offroad. In serata è invece prevista musica-live con la band Saving Peach (Indie Rock con basi elettroniche) al Marcos Pub.
Le altre inziative dei Great Days
I Great Days sono una tre giorni di festa dove divertirsi con persone che condividono la passione per la mountain bike. Oltre alla caccia al tesoro Tutti Frutti Challenge, gli iscritti possono partecipare a riding al tramonto, grigliate nel bosco ed escursioni insieme ad Hans Rey. La novità dell’estate 2022 è la Tk Avalanche, un’adrenalinica Top to Bottom che nomina il vincitore King of 3000. L’evento è realizzato in collaborazione con The King of Mtb e con 360 Valtellina Bike.
Iscrizioni
I partecipanti possono acquistare le iniziative singolarmente oppure un pacchetto completo che include tutte le attività dei tre giorni. Le iscrizioni sono disponibili direttamente sul sito di Carosello 3000 oppure direttamente in loco, alla partenza della cabinovia Carosello 3000 in via Saroch.
Il programma completo dell’evento e la possibilità di iscriversi ai Great Days sono disponibili al link https://www.carosello3000.com/it/estate/mountain-bike-livigno/great-days