Classifiche quasi tutte completamente rivoluzionate nel circuito Mtb Ahead Zero Wind Tour dopo la Marathon dell’Altopiano, settima delle otto gare previste nel circuito veneto che sta raccogliendo un successo senza precedenti. Fa sensazione il numero di biker in classifica, ben 2.499, un risultato clamoroso che conferma il successo della challenge più amata, che racchiude alcune delle classiche assolute del calendario fuoristrada.
Il periodo delle prove della tarda primavera ha ribaltato le graduatorie, se si pensa che, rispetto alla classifica dopo le prime due tappe, solamente in 4 sono riusciti a mantenere la loro leadership fra cui ben 3 atleti del Team Todesco: Emanuele Nardi (M1), Denis Dalla Valle (M3), Diego Vassanelli (M7), oltre a Noemi PIlat (Ciclomecanico Mtb/W1). Nelle altre categorie cambio della guardia, ma la lotta per la vittoria a una sola prova dalla fine è ancora accesissima.
Lo è ad esempio fra gli Elite Sport, dove Elia Lorenzi (Team Todesco) comanda con 4.665 punti contro i 4.320 di Alberto Ghiddi (Nuova Corti) penalizzato dall’assenza alla Garda Marathon. Ancora Team Todesco sugli scudi fra gli M2 con Efrem Bonelli, ma Diego Pavanel (Bike Club 2000) è ancora vicino, a 339 punti. Lotta in famiglia fra gli M4 con Claudio Segata e Luca Zampedri sempre del team dominatore, ma tra gli M5 spunta Mauro Luciano Dal Lago (Trevimac Bike Team) insidiato però dal compagno di colori Sergio Trevisan e da Michele Bazzanella (Todesco). Tra gli M6 leader è Alessandro Munaro (Omap Cicli Andreis), mentre tra le W2 solo un pugno di punti divide Angela Vanin (Nord Bike Team Padova) e Elena Chiarello (Trevimac Bike Team).
Tutto si giocherà quindi il prossimo 18 settembre, con la novità assoluta del circuito, la GF delle Piccole Dolomiti a Recoaro (VI) al termine della quale avremo le classifiche definitive. Sarà una gara da preparare con scrupolo e da vivere col fiato in gola, per aggiudicarsi i premi messi in palio dal comitato organizzatore del circuito. C’è un’estate di tempo per prepararsi…
Per informazioni: www.mtbaheadtour.org