Una cosa è certa: al Rampitek non si sta a dormire. Per l’edizione 2023, il C.O. del circuito sta mettendo in campo un circuito completamente rivisto e rivoluzionato nel suo regolamento.
” In questi tre anni il mondo è cambiato, lo si vede su ogni settore e anche nel nostro. Le difficoltà per la vita di tutti i giorni sono sempre maggiori, quindi anche il mondo dello sport non può esimersi dal risentire della ricaduta dei tanti avvenimento che stanno travolgendo l’Italia ed il mondo intero.
Oggi stiamo assistendo ad una caduta libera nelle partecipazioni alle gare di mtb, derivata dai tanti problemi che assillano le famiglie, ma anche dal buco generazionale creatosi nell’ultimo decennio, dove l’attività giovanile è stata di fatto messa all’angolo. Oggi notiamo che le categorie che si stanno rimpinguando sono quelle dei meno giovani, mentre quelle che dovrebbero fungere da portone d’entrata al movimento, rimangono addirittura incomplete.
Ecco quindi che la riflessione che ci viene da fare è quella di fermarci un attimo e di rivedere completamente la formula del circuito, mettendo sul piatto una proposta completamente nuova nella forma, senza però stravolgere totalmente i territori su cui si andrà a correre il prossimo anno.
Il 2023 sarà l’anno delle montagne, dove Dolomiti e Alpi Lombarde saranno protagoniste nell’assegnazione dei punteggi del Rampitek. Si correrà sulle sponde del Tirreno e dell’Adriatico, si andrà dagli Appennini alle Alpi vere e proprie, passando per i tracciati collinari, ma selettivi.
Purtroppo a questo punto abbiamo dovuto fare delle scelte; il mondo di oggi purtroppo impone di essere sempre al passo se si vogliono mantenere alti gli standard e noi ci adegueremo a questa richiesta, per continuare col giusto passo anche per il 2023.”
Questa la dichiarazione di Gianluca Barbieri C&O del circuito nazionale Rampitek.
Infatti proprio per confermare questa dichiarazione, arriva oggi la notizia dell’accordo raggiunto con due importanti granfondo italiane: la Presolana Race a Rovetta (BG) luogo turistico della Val Seriana e con la Dolomitica Brenta Bike a Pinzolo (TN).
Queste due Granfondo e Marathon, si andranno ad inserire nel nuovo calendario 2023 del Rampitek, col nuovo regolameto, innovativo e vicino ai bikers.
Per info www.rampitek.it e info@rampitek.it