Un cielo nuvoloso ha accolto le ragazze che hanno preso il via alla prova Elite di Coppa del Mondo XCO di Lenzerheide. Per loro erano 5 i giri da affrontare.
Dopo aver vinto venerdì lo Short Track, Jenny Rissveds ha preso subito la testa della gara, seguita da Jolanda Neff, Loana Lecomte, Alessandra Keller e Martina Berta. Il gruppetto ha iniziato ad imporre un ritmo elevato, accumulando un certo vantaggio sulle inseguitrici.
Lecomte, Rissveds e Keller, si è capito subito che la vittoria sarebbe andata ad una delle tre. Dietro questo terzetto lottavano per raggiungere una posizione da podio Jolanda Neff, Pauline Ferrand Prevot, Martina Berta e Anne Terpstra nonostante fossero a più di un minuto dalle prime. Molto più staccata invece Rebecca McConnell, che navigava al 13.posto.
Il primo vero e proprio attacco nel di testa è avvenuto nel penultimo giro, quando Moana Lecomte è riuscita a guadagnare 8 secondi sulla Rissveds. A questo punto tutti attendevano le ultime fasi di gara.
Fasi che hanno visto Moana Lecomte non mollare il vantaggio guadagnato, andando a vincere con 8 secondi di vantaggio.
Dietro di lei si è accesa la lotta per la seconda posizione, vinta da Jenny Rissveds, che nelle ultime fasi è riuscita a respingere un attacco di Alessandra Keller, 3. classificata. Ben fatto per Martina Berta che conferma le buone prestazioni dello Short Track concludendo all’8. posto.
Classifica
- LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV)
- RISSVEDS Jenny (TEAM 31 IBIS CYCLES)
- KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON)
- FERRAND PREVOT Pauline (BMC MTB RACING)
- TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING)
- NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC)
- COURTNEY Kate (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)
- BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM)
- INDERGAND Linda (LIV FACTORY RACING)
- BOHÉ Caroline (GHOST FACTORY RACING)
Classifica completa