Un cielo nuvoloso ha accolto le ragazze che hanno preso il via alla prova Elite di Coppa del Mondo XCO di Lenzerheide. Per loro erano 5 i giri da affrontare.

Dopo aver vinto venerdì lo Short Track, Jenny Rissveds ha preso subito la testa della gara, seguita da Jolanda Neff, Loana Lecomte, Alessandra Keller e Martina Berta. Il gruppetto ha iniziato ad imporre un ritmo elevato, accumulando un certo vantaggio sulle inseguitrici.

Lecomte, Rissveds e Keller, si è capito subito che la vittoria sarebbe andata ad una delle tre. Dietro questo terzetto lottavano per raggiungere una posizione da podio Jolanda Neff, Pauline Ferrand Prevot, Martina Berta e Anne Terpstra nonostante fossero a più di un minuto dalle prime. Molto più staccata invece Rebecca McConnell, che navigava al 13.posto.

Il primo vero e proprio attacco nel di testa è avvenuto nel penultimo giro, quando Moana Lecomte è riuscita a guadagnare 8 secondi sulla Rissveds. A questo punto tutti attendevano le ultime fasi di gara.

Fasi che hanno visto Moana Lecomte non mollare il vantaggio guadagnato, andando a vincere con 8 secondi di vantaggio.

Dietro di lei si è accesa la lotta per la seconda posizione, vinta da Jenny Rissveds, che nelle ultime fasi è riuscita a respingere un attacco di Alessandra Keller, 3. classificata. Ben fatto per Martina Berta che conferma le buone prestazioni dello Short Track concludendo all’8. posto.

Classifica

  1. LECOMTE Loana (CANYON CLLCTV) 
  2. RISSVEDS Jenny (TEAM 31 IBIS CYCLES) 
  3. KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON) 
  4. FERRAND PREVOT Pauline (BMC MTB RACING)
  5. TERPSTRA Anne (GHOST FACTORY RACING) 
  6. NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING XC)
  7. COURTNEY Kate (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)
  8. BERTA Martina (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM) 
  9. INDERGAND Linda (LIV FACTORY RACING) 
  10. BOHÉ Caroline (GHOST FACTORY RACING) 

Classifica completa