In estate sono sempre di più i biker che preferiscono uscire senza zaino per lasciare la schiena scoperta. Ma ci si trova poi di fronte alla difficoltà di trasportare il necessario, visto che le maglie non sempre hanno le tasche (soprattutto quelle non da cross country) e non è il caso di riempire le tasche dei pantaloncini per poi ritrovarsi ad avere fastidio quando si pedala. Per questo motivo sono sempre più diffusi i marsupi realizzati ad hoc per la mountain bike. Fox Racing propone l’Hip Pack, un marsupio che non contempla la sacca idrica ma la possibilità di trasportare due borracce.
DESCRIZIONE
L’Hip Pack ha un disegno tale da poter essere indossato sia sopra che sotto la maglia. E’ realizzato con tessuto anti umidità per mantenere la pelle fresca e asciutta.
La capacità di carico complessiva è di 2 litri. Il vano principale presenta diversi scomparti interni.
Più esternamente troviamo uno scomparto più piccolo, con diverse tasche.
Come detto, l’Hip Pack è dotato di due tasche laterali per il trasporto di altrettante borracce, per una capacità complessiva di liquido superiore a 1,5 litri.
Lateralmente sono presenti due coppie di ganci per poter comprimere il marsupio quando le tasche non vengono utilizzate.
La cintura in vita è ovviamente regolabile e non mancano esternamente alcuni dettagli riflettenti per una migliore visibilità. Il peso da noi rilevato del marsupio è stato di 290 grammi. L’Hip Pack è disponibile nel solo colore nero ed in vendita al prezzo di € 54,99.
Info: www.foxracing.it
Distributore per l’Italia: www.californiasport.info/mtb
IL TEST
di Amedeo Liguori
La cosa che più colpisce dell’Hip Pack è la cura nei particolari. Il marsupio ha dimensioni e peso contenuti, il che lo fa apprezzare nelle giornate calde ma questo non vuol dire che gli spazi siano ridotti, anzi.
Gli interni sono studiati per mantenere ben organizzati gli oggetti che vi si trasportano. In questo modo, ad esempio, è possibile riporre una giacca per prenderla immediatamente al bisogno mentre gli attrezzi di prima necessità per la manutenzione possono essere tenuti separati in un altro vano, pronti all’uso. Mi sarebbe piaciuto trovare, invece, un taschino laterale, vista la presenza delle ampie fasce, per il trasporto, ad esempio, di barrette o gel energetici.
Nelle situazioni più movimentate l’Hip Pack si è dimostrato molto ben stabile. Concentrando il peso nella zona lombare, inoltre, vi è un conseguente abbassamento del baricentro che dà come risultato una maggiore agilità nei cambi di direzione più repentini. Sulle lunghe distanze, inoltre, il marsupio non mi ha fatto avvertire particolarmente la sua presenza ed ha mantenuto anche una sufficiente ventilazione.
Viste le dimensioni contenute manca la predisposizione per una sacca idrica, tuttavia si può sopperire sfruttando le due tasche aperte laterali per il trasporto di altrettante borracce. La posizione è molto comoda da consentirne facilmente l’estrazione mentre l’inserimento con una mano sola è un po’ meno intuitivo. Se invece le tasche non vengono utilizzate possono essere compresse mediante i ganci laterali, così da rendere il marsupio più compatto.
L’Hip Pack ha dimostrato anche un’ottima resistenza agli strapazzi, non mostrando a fine test evidenti segni di usura ma mantenendo inalterate le sue funzionalità. Senza dubbio, quindi, una valida alternativa allo zaino idrico per le uscite di breve o anche media durata, per godere di una maggiore ventilazione alla schiena nelle giornate calde.