Roberta Seneci e Luca Bonaiti conquistano la prima XC 2 Colline

Calda, splendida, nuova, divertente, entusiasmante! Con queste poche parole si potrebbe descrivere la gara novità 2022 del circuito Franciacorta Oglio Cup.
La XC 2 Colline, organizzata da Pasino e Christian Pigoli a Bornato (BS) in casa della scuderia ciclistica Verzeletti.

Domenica 26 Giugno, già alle 6 del mattino a Bornato di Cazzago San Martino c’era un grande fermento di persone che ultimava le predisposizioni per mettere in scena una della gare più indovinate della stagione.
Ore 7:00 presso il campo sportivo puntuale iniziava la distribuzione dei numeri di gara, ore 9:00 apertura griglie, momento di relax e le ultime indicazioni di gara direttamente impartite al microfono da Pasino Pigoli.
9:30 partenza per il giro di lancio di 4km attraverso la cittadina di Bornato, che si è trovata invasa dai colori e dalla voglia di correre e divertirsi dei 200 iscritti alla gara.

Terminati i 4 km si incomincia a fare davvero sul serio si affronta il primo dei tre giri di 8,5 Km, al termine del quale 8 corridori in due gruppetti da 4 avevano iniziato le ostilità creando già un po’ di margine sugli inseguitori.

Dal secondo giro è andato in scena lo show di Luca Bonaiti che iniziava ad allungare sui diretti inseguitori, completando la sua opera con uno strepitoso terzo giro, che lo ha portato a tagliare in solitaria il traguardo con il tempo di 1h23:59.

Secondo e terzo posto assegnato in volata tra Simone Arici e Marco Alloni, voltata vinta da Simone che così portava la sua presenza sul podio in seconda posizione.

Il mondo femminile è stato ben rappresentato dalla presenza in gara di Roberta Seneci, che ha decretato la sua vittoria che non ha lasciato nessun dubbio sulla sua preparazione, 1h16:36, lasciando lo spazio di 8 minuti e 53 secondi su Federica Lazzaroni che terminava la gara al secondo posto, terza posizione per Barbara Agosta.

Classifiche

I volti soddisfatti dei partecipanti hanno fatto da giusto contorno al famoso “terzo tempo”, messo in scena anch’esso con grande maestria, ed alle premiazioni direttamente in zona d’arrivo.
Congratulazioni per l’esordio di questa nuova gara che a detta di tutti i partecipanti deve essere ripetuta anche nei prossimi anni!

Next race 11 settembre con la Parco Oglio Nord Classic a Cignone (CR) per mettere in scena la quinta tappa del circuito Franciacorta Oglio Cup.