Lo spettacolo del Downhill va in onda sul circuito di Prali per la seconda tappa della Coppa Italia. Una pista incredibile, tecnica, molto fisica e decisamente spettacolare ha accolto tutti i partecipanti di questo importante circuito nazionale.

Tantissimi i riders presenti, oltre 230 iscritti, e tantissimi i colpi di scena fin dalle prime prove del sabato, dove si credeva che si sarebbero quasi superati i 5 minuti per scendere tutto l’impegnativo tracciato, ma man mano che i top riders arrivavano sul finish line si è capito che si sarebbe quasi sfiorato il muro dei 4 minuti e così è stato, partendo dall’esordiente Gregorio Arnoul che ha staccato un tempo vicino ai 4:30, poi è stata la volta del poleman Marco Comerio che si è andato poco oltre ai 4 minuti.

Questo è stato l’antipasto della gara di domenica ricco di adrenalina e spettacolo di altissimo livello.In gara domenica nessuno si è risparmiato partendo dalla vincitrice delle donne esordienti Rebecca Bruno, così come dall’esordiente maschile Filippo Murachelli, che ha saputo fare meglio del suo avversario Arnoul, con un tempo di 4:27.923. Ottimo tempo anche per il vincitore nella categoria Master Federico Robello, con 4:33.534, mentre nella femminile vince Lelia Tasso.

Ma è nella categoria agonisti che abbiamo visto veramente il cronometro arrestarsi su tempi incredibili e a vincere nella femminile è stata Rosaria Fuccio, ma nella maschile gli ultimi top hanno abbassato in continuazione il cronometro con ben 15 riders che sono scesi sotto la soglia dei 4:30, ma a dominare è stato colui che al sabato ha conquistato Pole Position e best intermediate time by Acerbis: Federico Comerio, con 4:13.937.

Classifiche complete

Una gara bellissima, con uno staff organizzativo di altissimo livello nella collaborazione tra i responsabili del Prali Bike Park e il promotore “Sport Inside – Downhill Italia”, il tutto condito dalla TV che domenica sera ha trasmesso le migliori immagini del week su Bike Channel, il tutto meravigliosamente sostenuto da un grande pubblico, che ha fatto sembrare in alcuni momenti della giornata di essere ad una gara internazionale.

Il circus della Coppa Italia Downhill parte da Prali sempre più motivato e pronto per la prossima prova a Borno 9-10 luglio.