Santa Cruz presenta la nuova HIghtower, con una serie di aggiornamenti riguardanti le geometrie, la sospensione ed il telaio.
Le escursioni restano le stesse così come le ruote da 29″, troviamo quindi 145 mm di escursione posteriore abbinati a una forcella da 150 mm di corsa per una destinazione d’uso all mountain.
Il tubo obliquo riceve un alloggiamento sotto il portaborraccia per il trasporto di una piccola pompa, una camera d’aria e un multitool.
Un’altra modifica al telaio è rappresentata dal ritaglio sul lato sinistro del tunnel attraversato dall’ammortizzatore. E’ stata ricavata una piccola porta che serve a controllare la posizione dell’o-ring, per la regolazione del SAG.
La nuova Hightower ottiene valori di anti-squat leggermente inferiori per il primo 40% della sua escursione rispetto alla versione precedente. Questo per migliorare la sensibilità della sospensione. E’ stato modificato anche il rapporto di leva, che adesso è un po’ più alto all’inizio della corsa e un po’ più basso a fine corsa per mantenere uno smorzamento costante.
Geometrie
Le geometrie ricevono leggere modifiche, riguardanti l’angolo di sterzo più aperto di mezzo grado e una lunghezza del carro specifica per ciascuna taglia. Vengono mantenuti i flip-chip, che consentono di variare alcune quote geometriche.