Nella familiare cornice del Falun, la Lugnet Arena ha ospitato il terzo round della Coppa del Mondo XC Eliminator UCI e ha fornito un percorso di arrampicata di alto livello con ostacoli naturali. Con i corridori in lotta per l’onore sull’emozionante percorso di 996 metri, Gaia Tormena e Simon Gegenheimer sono stati incoronati vincitori di una gara ricca di azione.
I corridori dell’Eliminator hanno intrapreso un nuovo percorso impressionante – con salite ripide, discese veloci, sezioni tecniche tra cui giardini rocciosi e salti – oltre al brivido e alla gioia del pubblico svedese. Un certo numero di partecipanti dalla Svezia si sono presentati per la loro gara di casa, tra cui la biker locale ed ex campionessa olimpica Jenny Rissveds.
Il nuovissimo spettacolare round del Falun vede Tormena trionfare davanti agli svedesi Rissveds
La pilota di casa Jenny Rissveds è stata la più veloce delle qualifiche nelle prove a cronometro individuali e ha continuato a esibirsi forte in tutte le manche, osservata dagli entusiasti fan svedesi.
La finale femminile è stata un po’ più vicina, quando Gaia Tormena e Jenny Rissveds sono andate testa a testa fino al traguardo, con la tedesca Marion Fromberger che ha ottenuto un brillante terzo posto su un percorso molto tecnico e Linn Gustafzzon si è liberata dalla pressione di lei nella gara di casa, completando le prime quattro.
La sfortuna in semifinale ha rovinato le sue possibilità alla brasiliana Marcela Lima, che è arrivata al City Mountainbike Base Camp a Watersley a Sittard (Paesi Bassi), dove si allenerà fino alla fine della stagione. La brasiliana ha chiuso al quinto posto proprio davanti alla svedese Ella Holmegard, seguita dalla connazionale Moa Gustafzzon e dalla campionessa olandese Didi de Vries.
Classifica completa
Con la seconda vittoria consecutiva del round di Coppa del Mondo XCE UCI, Tormena amplia il suo vantaggio in classifica generale, con Marion Fromberger e Marcela Lima a pari punti in classifica.
“Che gara! Ero abbastanza nervoso a dire il vero, ma dovevo provarci”, ha commentato Gaia Tormena. “Sapevo che non sarebbe stato facile su questo percorso di gara impegnativo. Ho lasciato molte energie durante le manche precedenti, ma mi sono spinto al limite e ho dato tutto ciò che mi era rimasto oggi, e sono super entusiasta di vincere qui. E ‘un sogno divenuto realtà.“
Moustache Man segna di nuovo
Gli svedesi hanno iniziato con il botto, ottenendo piazza pulita tra i primi 7 durante le prove a cronometro di qualificazione. È stato il campione nazionale svedese Edvin Lindh, che ha iniziato la gara di un giro a un ritmo difficile, facendo segnare il miglior tempo, ed è riuscito ad assicurarsi un posto in semifinale, per conquistare infine la 5^ posizione in finale.
Lo svedese Casper Casserstedt, 2° più veloce delle qualificazioni, ha avuto un inizio impressionante ed è arrivato alla grande finale, con il secondo classificato dell’ultimo round Lukas Malezsewski dal Belgio, il leader della Coppa del Mondo UCI Titouan Perrin-Ganier e il campione del mondo UCI Simon Gegenheimer si sono uniti a lui per la grande finale. Una gara emozionante ha visto Gegenheimer salire in testa che è diventato un margine di vittoria dominante per il pilota tedesco, che ha concluso la gara di un giro 7 secondi davanti al belga Lukas Malezsewski, seguito da Casper Casserstedt, con Titouan Perrin-Ganier al quarto posto.
Classifica completa
Simon Gegenheimer è anche il nuovo leader della classifica generale, con Titouan Perrin-Ganier al secondo posto, a 18 punti dal Campione del Mondo UCI.
“Ero ansioso di vincere qui per la motivazione che ho ricevuto da Leuven. Questa è stata una giornata incredibile. Ho approfittato di essere in seconda posizione, non dovendo voltarmi indietro. Ho aspettato di andare avanti e di accelerare al momento giusto. Mi sono reso conto di avere pochi metri, ma sono stato sorpreso di vincere con una tale distanza”, ha sorriso Simon Gegenheimer dopo la sua seconda vittoria in due settimane.