Fox Racing propone un così vasto catalogo che si rischia di stare delle ore per scegliere. Ma non è meglio così piuttosto che avere poca scelta? Se a questo si aggiunge la qualità costruttiva che da anni contraddistingue il marchio americano, è presto spiegato perché sui sentieri e nei bike park il marchio Fox Racing è probabilmente quello più diffuso addosso ai rider. Restando proprio in tema bike park, abbiamo testato un’accoppiata casco/maschera che tra l’altro si addice a queste giornate più calde.
DESCRIZIONE
casco Proframe
Il Proframe è il casco integrale più leggero e traspirante realizzato da Fox Racing. Progettato per un utilizzo in ambito all mountain/enduro, presenta una costruzione in EPS a doppia densità Varizorb, con l’aggiunta della tecnologia MIPS, il sistema di protezione antiurto multidirezionale, e di una calotta ultraleggera con mentoniera integrata.
Per la ventilazione sfrutta 15 prese d’aria e 9 estrattori per fornire la massima circolazione dell’aria e traspirabilità, sia in salita che in discesa.
La fodera ha un trattamento anti umidità e antimicrobico, con caratteristiche di traspirabilità.
La visiera, di tipo fisso, è posizionata strategicamente per favorire il massimo flusso di aria.
La chiusura è affidata a una fibbia magnetica Fidlock.
Il Proframe ha ricevuto le seguenti certificazioni: ASTM F1952 (compreso il test di rigidità della mentoniera), EN 1078, AS/NZ 2063, CPSC.
In dotazione al casco troviamo una morbida custodia, un’imbottitura di ricambio e guanciali di tre spessori diversi. Il peso da noi rilevato, in taglia M, è stato di 744 grammi. Il Proframe è disponibile in sette diverse colorazioni e nelle taglie S, M, L, XL. E’ in vendita al prezzo di € 259,99.
maschera Airspace Rkane
La maschera Airspace Rkane riprende le caratteristiche del modello Vue pensato per i professionisti, con alcuni miglioramenti a favore della ventilazione, visione periferica e comfort. Offre, infatti, una visione più ampia che, insieme agli angoli della montatura migliorati, offrono un campo visivo più esteso.
La protezione per il viso presenta un triplo strato di schiuma a favore del massimo comfort, pensato anche per assorbire il sudore.
La protezione per il naso è rimovibile.
La lente Lexan offre protezione dai raggi UV. E’ fissata alla montatura con sistema a 6 perni per mantenerla perfettamente in sede. Presenta, inoltre, il sistema di fissaggio a 3 punti per tear off integrato. L’Airspace Rkane offre la possibilità di cambiare facilmente le lenti, grazie alla compatibilità con il sistema variabile della lente VLS (Variable Lens System) che consente di passare rapidamente da un tipo di lente all’altro.
La fascia ha una larghezza di 45 mm e presenta inserti in silicone antiscivolo.
In dotazione troviamo una lente supplementare trasparente e una custodia in microfibra. Il peso da noi rilevato della maschera è stato di 167 grammi. L’Airspace Rkane è disponibile in due diverse colorazioni ed è in vendita al prezzo di € 64,99.
Info: www.foxracing.it
Distributore per l’Italia: www.californiasport.info/mtb
IL TEST
di Amedeo Liguori
casco Proframe
Pur essendo abituato da tempo a testare prodotti Fox Racing, ogni volta che tiro fuori i suoi prodotti dalle scatole resto sempre colpito dalla cura nei dettagli. Il Proframe sprizza qualità costruttiva da tutti i pori e sorprende per il suo peso contenuto e per le tante aperture, soprattutto frontali.
Non sono previste regolazioni, se non quella della cinghia sottogola. La calzata è aderente, come richiesto da ogni casco integrale. Nonostante ciò mi sono trovato subito a mio agio, grazie alle imbottiture confortevoli ma anche ad una distribuzione uniforme del peso. Non avverto punti di pressione sulla testa, il che farebbe credere che poi sul campo il casco tenderà a ballonzolare nei tratti più veloci. In realtà ciò non è avvenuto, il Proframe sfoggia una stabilità record anche percorrendo i tratti più dissestati a velocità elevate o nei salti. In questa fascia di prezzo apprezzo sempre la presenza della chiusura magnetica Fidlock, che mi ha consentito l’apertura con una sola mano e in maniera molto rapida.
La sensazione di sicurezza offerta da un casco integrale è sempre notevole, ma spesso cozza con la ventilazione. Nel caso del Proframe, invece, e considerati i giorni di gran caldo nei quali l’ho provato, posso dire che la ventilazione si è attestata su livelli eccellenti. Le ampie prese d’aria frontali, comprese quelle della mentoniera, si sono rivelate molto efficaci in combinazione con i numerosi estrattori posteriori, la cui presenza non è stata sprecata visto che, a differenza di altri caschi, non sono posizionati nei punti in cui poi ci passerà la fascia della maschera rendendo vana la loro funzione. Nelle salite non particolarmente lunghe ho addirittura preferito lasciare il casco in testa senza patire caldo eccessivo.
E’ chiaro che il prezzo non è alla portata di tutti, ma considerata l’elevata qualità costruttiva ed il livello di ventilazione offerto, il Proframe rientra in assoluto tra le mie preferenze per il suo ambito di utilizzo, molto consigliato anche per un uso in bike park, dove tra le altre cose si apprezza la traspirabilità non solo quando si è in sella ma anche quando lo si lascia in testa nei trasferimenti meccanizzati.
La maschera Airspace Rkane sfoggia una grafica aggressiva ed un peso contenuto, il che non dispiace. Ad un primo contatto appare molto ben fatta e con un disegno particolarmente avvolgente. L’inserto in silicone interno alla fascia è di dimensioni generose, quindi più che sufficiente a garantire un’ottima stabilità e aderenza al casco, come ho poi rilevato sul campo.
Infatti alle alte velocità e sui fondi più sconnessi la maschera si è sempre mantenuta molto stabile, offrendomi anche un’ottima aderenza al viso che ha impedito alla polvere e ai detriti di entrare all’interno della maschera. La protezione per il naso, quando l’ho tenuta, non ha inficiato la respirazione, tuttavia viste le giornate calde ho preferito rimuoverla.
Ho apprezzato molto l’ampio campo visivo offerto dalla particolare conformazione della maschera, molto utile nel percepire gli ostacoli in maniera chiara e in anticipo. Di livello elevato la qualità ottica della lente. Nelle giornate assolate la lente montata di serie è riuscita a schermare molto bene i raggi solari mentre in presenza di condizioni luminose scarse ho preferito sfruttare quella trasparente in dotazione, che ho montato senza particolari difficoltà.
Di livello eccellente la ventilazione, che sfrutta le aperture posizionate strategicamente sul telaio. Aperture che hanno anche ridotto in maniera evidente il fenomeno di appannamento, che in effetti non ho mai rilevato, pur mantenendo pulito l’interno della maschera.
Fox Racing si conferma ancora una volta al top delle mie preferenze in ambito protettivo con la Airspace Rkane. Tra l’altro lo fa, in questo caso, con una maschera dal prezzo contenuto a fronte di una qualità costruttiva che non ha nulla da invidiare a modelli più costosi.