Il secondo round della stagione EWS-E 2022 ha visto uno dei percorsi più difficili fino ad oggi disputato sotto un sole cocente a Petzen-Jamnica. Questo luogo unico, che si estende attraverso il confine sloveno-austriaco, ha messo alla prova i corridori dell’EWS-E su un percorso che comprendeva sette prove speciali, oltre 60 km di pedalata e quasi oltre 2600 m di dislivello.

C’è stato un dramma subito dopo il cancello quando la vincitrice del primo round Laura Charles (Miranda Factory Team) ha subito un guasto meccanico. Fuori dai giochi la favorita della gara, Florencia Espinera (Orbea Fox Enduro Team) è stata più che felice di riempire il vuoto, vincendo tre ps e conducendo la gara fino all’ultima ps della giornata.

La settima ps, Thriller dal nome appropriato, doveva dimostrare la rovina di Espinera. Lunga quasi cinque chilometri, la mastodontica tappa ha visto il vantaggio di Espinera scivolare via, quando Alia Marincelli (Fulgur Factory Team Valdinievole) ha segnato un tempo incredibile che non solo è stato sufficiente per vincere la prova speciale, ma anche per spingerla alla sua prima vittoria EWS-E. Espinera ha ottenuto il secondo posto e Sofia Wiedenroth (Specialized Racing) ha preso la terza posizione e ha raccolto alcuni punti extra lungo il percorso grazie alla vittoria nella Power Stage.

1. Alia Marcellini: 41:44.720
2. Florencia Espineira Herreros: 41:53.640
3. Sofia Wiedenroth: 42:06.940
4. Lea Deslandes: 46:22.390

Nella gara maschile Antoine Rogge (Lapierre Overvolt Team) ha preso la prima prova speciale della giornata, ma da qui in poi i primi tre sono cambiati di ps in ps. Hugo Pigeon (Scott SR Suntour Team), Edgar Carballo Gonzalez (Orbea Fox Enduro Team) e Jerome Gilloux (Lapierre Overvolt Team) hanno vinto tutti di prova speciale, ma alla fine non è bastato a far cadere il vincitore della gara Yannick Pontal (Blackbox Test Programma).

Il francese Pontal ha vinto la quarta ps, ma è stata la sua ultima ps della giornata a siglare l’accordo. Il vincitore della prima EWS-E in assoluto nel 2020 è tornato in testa, finendo la gara con soli due secondi di vantaggio. Tiago Ladeira (Miranda Factory Team) ha guidato costantemente tutto il giorno per assicurarsi il secondo posto e il vincitore del primo round Edgar Carballo Gonzalez è stato costretto ad accontentarsi del terzo posto questa volta.

1. Yannick Pontal: 34:41.840
2. Tiago Ladeira: 34:44.060
3. Edgar Carballo Gonzalez: 34:44.450
4. Andrea Garibbo: 35:07.010
5. Milan Mysik: 35:08.400

Classifica completa

La squadra del giorno è andata all’Orbea Fox Enduro Team, con Miranda Factory Racing al secondo posto e Haibike al terzo.

I corridori EWS potranno provare Petzen-Jamnica in seguito quando gareggeranno questo sabato e domenica, mentre EWS-E tornerà per il terzo round il 2 e 3 luglio a Valberg, in Francia.