Dopo giorni di attesa Lee Cougan ha deciso di svelare oggi la sua nuova Rampage Innova, introdotta da Leo Paez nel seguente video.

Si tratta di una piattaforma XC/marathon caratterizzata da un particolare sistema di sospensione posteriore, con un’escursione ridotta di 30 mm che concettualmente richiama altre soluzioni simili, come quella della Lapierre Prorace SAT o della Trek Procaliber (da noi testata). In sostanza non è una front ma neanche una vera e propria full, allora direte voi che cos’è? Andate avanti nella lettura…

Innova Structural Sospension

Il telaio è realizzato in carbonio e sfrutta la flessibilità dei foderi inferiori, particolarmente sottili, e la particolare sospensione ISS (Innova Structural Sospension) il cui fulcro, se così vogliamo chiamarlo, è posizionato sul piantone, collegato ai foderi superiori. Un sistema realizzato in collaborazione con Gallo Moto che sfrutta dei pistoncini, che fungono da regolazione del sistema di sospensione strutturale. I pistoncini vengono sigillati esclusivamente da Gallo Moto, che si occupa della personalizzazione. I rivenditori ufficiali Lee Cougan potranno infatti richiedere la customizzazione Gallo Moto per i propri clienti. Smontati i pistoncini, questi verranno inviati al preparatore che contatterà il cliente per creare il set up su misura, offrendo un servizio professionale di altissimo livello.

LC Air Technology

Rampage Innova si avvale della tecnologia Lee Cougan Air, una tecnica di modellatura del carbonio che consente una costruzione ottimizzata per taglia e peso. Il carro è sfinato nel ‘chain stay’ per permettere al carbonio di flettere verticalmente conferendo 30 mm di escursione alla ruota.

Air Technology utilizza una pressione estremamente alta nella fase di formatura, in modo tale da eliminare le imperfezioni causate dalla formazione di bolle d’aria e che consiste nell’utilizzo delle fibre 1k, 3k e delle fibre unidirezionali in modo da rendere la struttura più compatta. Il risultato: telai più forti, fibre di carbonio più affidabili e resistenti, ma al contempo più leggere rispetto ai telai comparabili che utilizzano il metodo tradizionale di costruzione.

Elbow Design

Gli ingegneri Lee Cougan hanno allungato i seat stay oltre all’asse della ruota posteriore con un elegante “elbow design”, collocando la ruota all’interno del carro posteriore e aumentando così la flessione verticale del telaio. È stata inoltre aggiunta una forma più “piatta” del seat stay e del seat tube, che rende il telaio race ready e capace di esprimere il proprio meglio su tracciati particolarmente accidentati. Il triangolo posteriore corto si abbina ad un head tube particolarmente inclinato, per creare un telaio da gara, reattivo e rapido.

3 Bolt Clamp System

La geometria del telaio incontra un design del top tube maggiormente inclinato, così da permettere anche alle taglie più grandi di beneficiare di un triangolo anteriore compatto di Rampage Innova.

Anche il Clamp del reggisella deriva dall’adozione di una nuova tecnologia: utilizzando un sistema di chiusura maggiorato a tre bulloni che rende il reggisella ed il seat tube un corpo quasi unico, conferisce maggiore rigidità al seat tube e offre sensazioni e performance pressoché identiche a quelle di un sistema di reggisella integrato.

GeometrieSML
SEAT TUBE (ST)420 mm475 mm515 mm
TOP TUBE (TT)590 mm615 mm625 mm
HEAD TUBE (HT)100 mm105 mm115 mm
CHAIN STAY (CS)428 mm428 mm428 mm
HEAD TUBE ANGLE (HTA)69°69°69°
SEAT TUBE ANGLE (STA)73°73°73°
WHEEL BASE (WB)1107.6 mm1133 mm1143.7 mm
REACH (R)428.5 mm452 mm459.2 mm
STACK (S)616.1 mm621.1 mm630.5 mm
BB HEIGHT (BH)310 mm310 mm310 mm

Versioni e prezzi

La Rampage Innova è attualmente proposta nella sola versione Factory Replica, con trasmissione SRAM XX1 AXS elettronica, ruote Ursus Diablo 25 e la possibilità di variare alcune componenti, al prezzo di € 6.999.

leecougan.com