All’XC Mentana successo di Ragonesi, Gatti, Carosi e Modesti

Si è svolta domenica mattina a Mentana la XC Mentana, quarta prova del circuito XCO Lazio Cup con l’organizzazione della Mentana Ciclismo del presidente Giuseppe Corte. Oltre 200 i biker in gara sull’impegnativo circuito disegnato all’interno della riserva naturale di Gattaceca, un’incantevole area naturale protetta che si estende tra la valle del fiume Tevere e i Monti Cornicolani.

Ad aprire il programma le categorie Juniores, Donne e Master dalla 5 alla 8. Dopo un’iniziale duello con il compagno di squadra Gabriele Giuseppetti, Filippo Ragonesi della Cycling Cafè Racing va a prendersi la vittoria precedendo lo stesso Giuseppetti e il biker di casa Andrea Fruci. Nella fascia Master vittoria cercata ed ottenuta del biker di casa Massimo Foschi (Pro Bike). Fra le donne successi di Fabia Romana Costantini, portacolori della Team Bike Palombara Sabina, e Sofia Capagni della Race Mountain Folcarelli.

Nella seconda gara di giornata con Open e restanti categorie Master vittoria di Giovanni Gatti, master 2 della GM Bike. Chiusura dedicata alle categorie giovanili con un brillante Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli) che si aggiudicava la gara degli Esordienti mentre il marchigiano Filippo Modesti (Bici Adventure) era il vincitore della prova riservata agli Allievi. Fra le donne successo dell’abruzzese Brenda Zavarella (Ped.Sulmonese) fra le Allieve e della lombarda Elena Fusaro (Ju Sport Gorla Minore) fra le Esordienti.

Nella classifica per le società più numerose si aggiudicava la prima posizione la Mentana Ciclismo che, per dovere di ospitalità, cedeva il premio alla Ju Sport Gorla Minore. Premiazione finale con i rappresentanti della FCI regionale, Tony Vernile, Massimo Mazzetta e Guido Riccardelli e quelli provinciali Agildo Mascitti e Marco Ciccolini. Presente anche il presidente della Commissione Regionale Fuoristrada Luca Adipietro. Si chiudeva la giornata con i ringraziamenti alla direzione della Riserva naturale di Gattaceca ed in particolare al dottor Alessio Argentieri, al dottor Vincenzo Buonfiglio e all’ Architetto Loredana Sgroi per le autorizzazioni allo svolgimento della gara.

Il grazie del presidente Corte è andato poi a tutti i suoi collaboratori che per settimane hanno lavorato sul percorso gestendo poi la gara in maniera perfetta. Dopo Mentana il circuito l’Xco Lazio Cup si sposterà in provincia di Latina, a Prossedi, per il suo penultimo atto in programma Domenica 3 Luglio con l’organizzazione della Provis Bike. Per la chiusura si tornerà in provincia di Roma con l’ultima tappa di Monte Livata organizzata dalla Tibur Bike il 10 Luglio in collaborazione con la Pro Bike Subiaco e il sostegno degli sponsor storici del circuito Pro Bike, Kento, Cicli Montanini, Tuning by Gallomoto, LR Bike, Race Mountain e Gruppo Forte.