Si è svolta domenica 12 giugno sui sentieri del Montalbano la quarta prova del Toscano Enduro Series ed è stato un altro record di iscritti con tutto il territorio del comune di Carmignano che ha visto sfidarsi gli oltre 600 ( 617 per la precisione ) riders che hanno invaso le dolci colline toscane dove, alla vista della meravigliosa Villa Medicea di Artimino, i ragazzi del Tsi capitanati dal Pres Francesco Gelli, hanno tirato a lucido 4 meravigliosi sentieri all’interno della Carmignano trail area, di cui 2 completamente nuovi, il Sassocarlo ed il Laghetto di Castagnati che dal centro di Carmignano ha riportato i riders proprio al paddock di partenza nel bellissimo Parco Museo Quinto Martini. Tutta la gara si  èsvolta all’interno della Tenuta di Capezzana sponsor della manifestazione e grande protagonista dell’Enogastronomia del territorio.

Vista l’assenza del campione italiano Mirco Vendemmia impegnato nelle trasferte dell’Ews, i galletti locali si sono dati battaglia per cercare di occupare il gradino più alto del podio, con il grande Matteo Raimondi a fare da terzo incomodo. Ed è stato proprio il giovane rider locale Tommaso Calonaci, alfiere della società organizzatrice TsiFreebike Pistoia a issarsi sul gradino più alto del podio proprio davanti al più esperto Matteo Raimondi (Team Locca) e a Vittorino Palmieri ( AbetoneCannondale ) che si è imposto tra gli Elite Master.

1 CALONACI TOMMASO TSI FREE BIKE A.S.D. UN 14:45.40
2 RAIMONDI MATTEO TEAM LOCCA EL 14:50.70 +5.30
3 PALMIERI VITTORIO ABETONE GRAVITY TEAM A.S.D. ELMT 15:13.50 +28.10
4 GROTTI NICOLA ABETONE GRAVITY TEAM A.S.D. UN 15:16.80 +31.40
5 BRACONI FRANCESCO SCUOLA DI CICLISMO AREZZO UN 15:17.10 +31.70
6 ACERBI TOMMASO TEAM FRISTADS MONDRAKER COMES DSB EL 15:25.50 +40.10
7 LANI MARTINO TEAM FRISTADS MONDRAKER COMES DSB UN 15:27.70 +42.30
8 BIMA NICOLA VIGOR – CYCLING TEAM UN 15:37.20 +51.80
9 CIABATTI LORENZO ABETONE GRAVITY TEAM A.S.D. ELMT 15:37.45 +52.05
10 BONARDI NICOLÒ BAD SCHOOL TEAM ELMT 15:42.25 +56.85

Tra le donne, ritorno sul gradino più alto del podio per Irene Savelli ( YoungRiderz Pistoia ) in grande spolvero davanti a Francesca Baldanza ( Arezzo United ) e Sara Paoli ( MsbaAsd ).

1 SAVELLI IRENE YOUNG RIDERZ PISTOIA OP-WPRO 18:40.70
2 BALDANZA FRANCESCA UNITED TEAM OF AREZZO OP-W 19:31.90 +51.20
3 PAOLI SARA MSBA A.S.D OP-W 20:52.35 +2:11.65
4 FORMIGLI FLAVIA SAM ENDURO OP-W 21:26.00 +2:45.30
5 BARONCELLI SOFIA FIRENZEFREERIDE ASD OP-W 21:26.25 +2:45.55
6 BIZZARRI GAIA A.S.D. PORRETTANA BIKE – TEAM OP-WPRO 22:19.40 +3:38.70
7 SALVADORI LINDA ASD BLACK SHEEPS MONTALBANO OP-W 22:49.30 +4:08.60
8 GIUSTI AMBRA SOC. ELBA OVEST OP-W 25:32.95 +6:52.25

Tra gli Junior Lorenzo Scarpetti (Appennino Bike) si è imposto davanti a Igor Biamino( Pedale Canellese ) e Matteo Sartoni  ( Appennino Bike ).

Ancora una volta grandissima partecipazione per i giovanissimi atleti delle categorie Esordienti ed Allievi con oltre 120 ragazzi e ragazze alla partenza tra i quali si è imposto Simone Leo ( FristadsMondraker) davanti a Matteo Falcini ( Abetone Cannondale ) e Cristian Donati ( Vertical Breakbike ) nella categoria Allievi mentre tra gli esordienti è stato di nuovo Raffaele Iacoponi (Vertical Breakbike) a mettere tutti in riga. Tra le allieve si è imposta alla grande Nelia Kabetaj alla sua prima esperienza in Enduro e su una bici da Xc, onore al merito per una ragazza che ha dimostrato come se c’è il manico i discorsi stanno a zero !!! Al secondo posto Allegra Baldi ( YoungRiderz Pistoia ) ha regolato Martina Imperiali (Oneleven) che si è piazzata terza. Tra le esordienti si è invece imposta  Marta Fiocchi della Porrettana Bike.

Negli Élite master già detto della vittoria di Vittorino Palmieri ( AbetoneCannondale ) che è riuscito ad imporsi sul compagno di team e di allenamenti Lorenzo Ciabatti ( Abetone Cannondale ) con al terzo posto Niccolò Bonardi (Bad School).

Nei master vittorie rispettivamente per Giulio Monnecchi (SAM sport) negli M1, Pietro Cucinelli (Bicisport Sanguinetti) negli M2 in grande spolvero, conferma per Marco Mazzi ( Labicicletteria italiana ) negli M3, altra vittoria per il team Bicisport Sanguinetti con Ale Gassani negli M4, conferma di livello per Mirco Scala (Appennino Bike) negli M5, grande ritorno alla vittoria per Rolando Galli (Abetone Cannondale ) negli M6 e Tommaso Lumini (Abetone Cannondale) negli M7.

Tra i numerosissimi “elettrici”, oltre 150, con la conferma che senza concomitanze, il Tesē il campionato di riferimento per la categoria, è stato ancora una volta Super Bruno Zanchi ( FristadsMondraker ) a prevalere su Alessandro Sereni  (Cicli Taddei) e su Paolo Bertozzi ( Hazard Mtb World ).

La speciale classifica per le front ha visto un altro ribaltamento di posizioni con la vittoria di Mirko Samoridell’ Appennino Bike davanti a Mirco Evangelisti della Porrettana Bike e a Marco Mariottini del Team Dottor Bike. 

Classifica completa

Adesso un bel riposo prima di tornare in gara nel fresco dell’Abetone dove gli impianti apriranno il prossimo 24 giugno ma la gara sarà svelata non prima del prossimo 11 luglio. Davide Demin e Graziano Tisi stanno lavorando duro per mettere a sistema tutta la serie dei trail dell’Abetone Gravity Park e, visto che le temperature si stanno alzando in modo esponenziale la scelta degli organizzatori del Tes pare ancora una volta molto azzeccata per far passare a tutti i rider un altro grande weekend di gara senza sudare troppo. E visto che la gara utilizzerà anche gli impianti di risalita ancora una volta le iscrizioni saranno a numero chiuso, quindi si consiglia a tutti di accelerare ad inviare le iscrizioni per non rischiare di rimanere fuori. A fine luglio le giornate iniziano ad accorciare e anche se gli organizzatori si fanno in 4 per cercare di far correre tutti, a una certa ora fa buio, e in montagna alle 6 la mattina fa freddo   e quindi non ci si fa a partire…

Nel frattempo il comitato direttivo del TES si è impegnato per dare ancora più contenuto alle gare del circuito con premi sempre più importanti grazie agli sponsor Just 1 ancora più presente nel mondo bike con i suoi caschi ed accessori dedicati alle discipline gravity, Ethic Sport che fornisce tutti i prodotti adatti all’integrazione alimentare degli atleti, ChamaleonSkin con le sue pellicole protettive per i telai, Nencini Sport, Scrimmage Socks, Prato Freeride, Porrettana Gomme, Formula, Ciclo Promo Components con i suoi marchi Topeak, Maxxis e Deity,  Woola Comunicazione, Deaneasy e il birrificio artigianale TopTa che come sempre ha inondato di birra tutti i partecipanti.