L’Union Cycliste Internationale (UCI) ha selezionato Warner Bros. Discovery (WBD) per offrire una nuova visione per la mountain bike che vedrà la società leader mondiale dei media e dell’intrattenimento combinare tutte le sue risorse e competenze per elevare lo sport e raggiungere un nuovo pubblico globale.
Per offrire una visione completamente nuova per il futuro della mountain bike, l’UCI sfrutterà la scala globale e le vaste piattaforme multimediali di WBD, oltre a collaborare con due delle organizzazioni specializzate dell’azienda. Ciò vedrà Discovery Sport Events unire le forze con l’Enduro Sports Organization (ESO Sports) per fornire l’organizzazione, la produzione e la trasmissione dei media, la promozione e la commercializzazione della Coppa del mondo di mountain bike UCI.
Discovery Sports Events, il promotore globale e leader nella gestione degli eventi, estenderà la sua relazione con l’UCI per aiutare a promuovere lo sport a sostegno dell’ulteriore crescita del suo pubblico globale. ESO Sports, proprietario e operatore delle Enduro World Series e in cui WBD ha recentemente investito, guiderà il progetto per unificare la mountain bike a livello globale e portarla a nuovi livelli, in collaborazione con l’UCI.
Basandosi sulla popolarità della mountain bike, questo nuovo approccio porterà anche innovazioni all’esperienza dei fan in loco e sullo schermo al fine di continuare a far crescere la base di fan e migliorare l’impronta globale della Coppa del mondo di mountain bike UCI.
David Lappartient, presidente dell’UCI, ha dichiarato: “Sono euforico per la nostra partnership con Warner Bros. Discovery, che porterà la nostra Coppa del mondo di mountain bike UCI a un livello superiore. Discovery Sports Events ha già fatto miracoli con il ciclismo su pista – grazie all’innovativa UCI Track Champions League – e so che l’entusiasmante disciplina della mountain bike trarrà vantaggio anche dalla loro esperienza, dalla loro profonda comprensione delle aspettative di atleti e tifosi, e la maggiore visibilità che questa partnership porterà. La mountain bike otterrà lo slancio che merita mentre lavoriamo insieme per il futuro di questa disciplina vasta e variegata”.
Andrew Georgiou, Presidente e Amministratore delegato di Warner Bros. Discovery Sports Europe, ha dichiarato: “L’estensione del nostro rapporto con l’UCI per supportare la prossima fase di sviluppo e crescita per la mountain bike si adatta perfettamente all’esperienza e alle ambizioni di Warner Bros. Discovery. Porteremo la scala delle nostre piattaforme globali di trasmissione, streaming e online per coinvolgere milioni di persone con lo sport, così come le capacità di Discovery Sports Events ed ESO Sports. Insieme hanno le competenze e gli strumenti per sviluppare lo sport, oltre alla comprensione delle complessità e dei punti di forza esistenti della mountain bike, che sono essenziali per supportare al meglio la comunità della mountain bike e far crescere lo sport”.
Oltre ai Giochi Olimpici, la Coppa del Mondo di Mountain Bike UCI rappresenta l’apice di questo sport e vede i migliori ciclisti del mondo competere in molteplici eventi di cross-country e downhill durante tutta la stagione. Nel complesso, il portafoglio di contenuti sul ciclismo di WBD – attraverso Eurosport, GCN, GMBN, discovery+ e altro – comprende già più di 200 eventi professionali su strada, pista, BMX, ciclocross, mountain bike e tutte le discipline ciclistiche olimpiche.
Discovery Sports Events ha anche collaborato con l’UCI come promotore globale fondatore che ha ideato e realizzato la rivoluzionaria UCI Track Champions League lanciata nel 2021.
L’accordo conclude un periodo di trattative esclusive e segue un’ampia gara competitiva. Ulteriori dettagli sulla stagione e il calendario 2023 saranno annunciati presto.