Intelvibike: percorso migliorato e già pronto per il prossimo 10 luglio

Il CO dell’Intelvibike MTB Granfondo sta lavorando alacremente sul percorso che ospiterà la gara di Coppa Lombardia Mtb il prossimo 10 luglio.

Dopo la sfortunata edizione 2021, la nuova data di luglio promette spettacolo e numeri importanti per questa che sarà la vera prima edizione della granfondo mtb comasca. La gara sarà valida come quarta prova del circuito di gare Coppa Lombardia MTB e sarà prova regionale Granfondo MTB FCI, id gara 162611. Essendo inoltre collocata esattamente una settimana prima del Campionato Italiano Marathon è già stata prescelta da molti atleti come ultimo test proprio in vista della prova che assegnerà le maglie tricolori la settimana successiva a Genova Casella nella Marathon dell’Appennino.

Sul fronte degli sponsor anche per questa edizione si riconfermano partner della manifestazione importanti aziende comasche da sempre legate alla società organizzatrice, Automeccanica Nando, Carrozzeria Quattropuntozero, Enervit, RMS, Chiarella. New entry per questa edizione è l’azienda di occhiali sportivi con sede a Gravedona (Co) Salice occhiali.

Iscritti 2021

Gli iscritti all’edizione annullata lo scorso anno, a causa del nubifragio abbattutosi la mattina della gara sul percorso, potranno iscriversi nuovamente all’edizione 2022 ricevendo automaticamente uno sconto pari all’ammontare della quota di iscrizione direttamente sul portale ENDU.it. Questo vale sia per gli iscritti alla gara singola, sia per gli iscritti al circuito Coppa Lombardia 2021 ed eventualmente 2022

Percorso migliorato

Sulla scorta anche dei favorevoli input dei bikers che spesso amano pedalare sui trails della Valle Intelvi il percorso è stato leggermente allungato rispetto all’anno scorso, aggiungendo alla prima salita sterrata di Pian Perla l’ascesa integrale fino al rifugio Prabello. Di qui poi il tracciato di gara propone la bella discesa verso Erbonne dal Passo Bonello.Il percorso di gara proposto per l’edizione 2022 ha quindi una lunghezza di 57km con un dislivello di 1900, D+, mentre resta invariato rispetto all’anno scorso il resto del percorso di gara.

Stato percorso e segnalazione

Grazie anche all’ottimo lavoro di preparazione svolto lo scorso anno il percorso generalmente si trova in condizioni molto buone e alcuni lavori svolti già nella primavera hanno reso alcuni punti ancora più scorrevoli e veloci. Il CO si riserva di sostituire la vecchia segnalazione poco visibile con una nuova più intuitiva e individuabile entro la prima metà di giugno.

Al momento è possibile in ogni caso effettuare le ricognizioni solo scaricando la traccia gpx sul sito www.teambikevalleintelvi.it e seguendo le indicazioni della gara dell’anno scorso che sono ancora presenti sul percorso.