E’ indubbio il successo raggiunto dall’applicazione Strava, che ormai ha raggiunto oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo. La cosa più interessante, però, è che Strava ha recentemente registrato una crescita maggiore nell’ambito del fuoristrada. Negli ultimi due anni, infatti, ha registrato un aumento di oltre il 100% in tale ambito, che comprende la mountain bike, il gravel e il trail running. Settori che stanno aumentando almeno del doppio rispetto alle attività su strada come il ciclismo su strada o la corsa.
Per questo motivo Strava ha deciso di aggiungere più funzionalità per le attività off-road. Fino ad ora, qualsiasi attività in bicicletta era possibile condividerla con uno dei profili Ride, Virtual Ride, E-Ride o Velomobile. Adesso sono stati aggiunti i profili Mountain Bike, Gravel Ride, Trail Run e e-Mountain Bike.
Oltre a queste nuove classificazioni, Strava introduce per i suoi abbonati a pagamento la possibilità di utilizzare la nuova funzione Trail Routes, per classificare percorsi specifici in fuoristrada che includono reti di sentieri e punti di partenza popolari.
Tra le caratteristiche più interessanti della funzione Trail Routes troviamo i dati sulle tendenze delle attività storiche per mese e ora del giorno, ad esempio: la maggior parte delle persone di solito percorre questo percorso in autunno? Il pomeriggio è più affollato? Ovviamente non mancano le informazioni sulla difficoltà del percorso, i tempi di completamento della community, inoltre i percorsi possono essere scaricati per essere utilizzati offline.
Gli abbonati a pagamento, inoltre, potranno anche aggiungere le mappe 3D di Strava ai caricamenti delle attività. Le mappe invece continueranno ad essere visibili da tutti gli utenti.
Per maggiori informazioni: strava.com.