I campioni del mondo UCI Simon Gegenheimer (GER) e Gaia Tormena (ITA) hanno vinto il secondo round della Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator 2022 oggi a Leuven (BEL). In un’edizione bagnata e difficile, i favoriti di casa Lukas Malezsewski e Zinni Van Looy hanno rallegrato il pubblico di casa con il podio.
Una giornata piovosa è iniziata col botto, grazie al ragazzo di casa Lukas Malezsewski, ex campione europeo juniores in XCO. Il 21enne belga ha fatto segnare il miglior tempo nelle prove a cronometro di qualificazione e ha continuato a esibirsi costantemente in tutte le manche. È stato uno dei due talenti belgi ad arrivare in finale, insieme a Zinni Van Looy. Peccato, il loro compagno Jay Bytebier è caduto fuori gara durante le prove a cronometro.
Nella grande finale, sempre su ostacoli bagnati e strade acciottolate scivolose, l’esperto 33enne Simon Gegenheimer ha fatto la gara perfetta, controllando dall’inizio alla fine e battendo Malezsewski in uno sprint in salita serrato. Il francese Lorenzo Serres si è dovuto accontentare del quarto posto dopo una caduta in finale, che ha regalato al giovane Van Looy il suo primo podio in assoluto in Coppa del Mondo UCI, e tante emozioni in seguito.
Il leader della Coppa del Mondo UCI Titouan Perrin-Ganier non è arrivato alla grande finale, ma è comunque riuscito a mantenere la sua maglia di leader grazie a una vittoria nella piccola finale. In classifica generale, il francese ha un margine di 17 punti su Gegenheimer.
“Con la pioggia e un lungo traguardo, era una pista diversa rispetto all’anno scorso“, ha analizzato il vincitore in carica Simon Gegenheimer. “Ma la tattica è rimasta la stessa: essere davanti ad ogni gara, dall’inizio, per controllare e rallentare la corsa. E poi c’era il lungo traguardo, dove dovevi tenerlo fino alla fine. L’ho fatto perfettamente, ma le gambe bruciavano. È stata dura, ma mi piace correre in Belgio ogni volta che sono qui”.
1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Lukas Malezsewski (BEL)
3. Zinni Van Looy (BEL)
4. Lorenzo Serres (FRA)
5. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
Classifica completa
Dopo aver perso la vittoria a causa di una caduta nella gara di apertura ad Abu Dhabi, Gaia Tormena è tornata a vincere a Leuven. ‘Torpedo Tormena’ ha raggiunto il miglior tempo nelle prove a cronometro di qualificazione, ha ottenuto una facile vittoria nei quarti e nelle semifinali e ha controllato la grande finale dall’inizio alla fine, battendo Ella Holmegard (SWE) e Didi de Vries (NLD). La tedesca Marion Fromberger è letteralmente caduta accanto al podio, finendo quarta. Alice Imbert (FRA) è stata una sorprendente quinta, vincendo la piccola finale.
Una caduta ha portato fuori dai quarti di finale la brasiliana leader della Coppa del Mondo UCI, ma Marcela Lima ha mantenuto il sorriso. Ora è al secondo posto nella classifica di Coppa del Mondo UCI, con uno svantaggio di 48 punti sulla nuova leader, Tormena. La campionessa olandese De Vries è terza nella classifica generale.
“Certo che è bello essere tornati”, Tormena si è goduta la vittoria. “Non mi piace molto la pioggia, ma devi adattarti alle condizioni così come sono. Correre due volte a Valkenswaard in condizioni di pioggia prima è stata una lezione per oggi. Dopo Abu Dhabi, avevo un po’ paura di cadere di nuovo. Ho dovuto combattere con quella paura, ma la sensazione era abbastanza buona e avevo una forte concentrazione. È bello tornare a vincere, come sempre”.
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Ella Holmegard (SWE)
3. Didi de Vries (NLD)
4. Marion Fromberger (GER)
5. Alice Imbert (FRA)
Classifica completa