La seconda giornata di gare al Memorial Alverà non ha tradito le attese: la sesta e penultima prova dell’Italia Bike Cupo ha offerto un sabato ricco di emozioni, con le prove assolute nelle quali si sono dati battaglia i migliori protagonisti del cross country nazionale e non solo. Per una volta gli onori della ribalta spettano alle ragazze, anzi a una ragazza, Giorgia Marchet dominatrice della prova Open al cospetto di una grande interprete internazionale come la sudafricana Candice Lill. La portacolori del Trinx Factory Team ha letteralmente dominato la gara, allungando così nella classifica generale della challenge: al termine dei 5 giri la Marchet ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1h33’54” staccando la sudafricana della King Price-Settle Coffe di 2’03”, terza posizione per la compagna di colori della vincitrice, la tricolore Eva Lechner a 2’48”. Sesta piazza per la prima Under 23, Noemi Plankensteiner, anche lei compagna di squadra della Marchet, a 7’40”.
Anche nella gara Open maschile si è assistito a un dominio solitario, quello di Filippo Fontana che aggiunge così la vittoria a Pergine Valsugana a quella già conseguita nel Gaerne Mountain Bike Trophy. Il portacolori dei Carabinieri ha offerto una prova maiuscola, andando sempre a guadagnare nei confronti degli avversari fino a chiudere i 6 giri in 1h33’28” con 2’15” su Gioele Bertolini (Trinx Factory) che aveva vinto la tappa precedente a Esanatoglia (MC). Terza posizione per Juri Zanotti (Bmc), tornato alle competizioni dopo il brutto infortunio subìto in primavera e già apparso in buona forma, il suo ritardo è stato di 2’19”. Bertolini fra gli Elite e Fontana fra gli Under 23 rafforzano così la loro leadership in classifica a una prova dalla conclusione del circuito.
Nelle altre categorie bellissima sfida nella prova junior femminile con tre atlete nello spazio di appena 3”. A vincere è stata la campionessa italiana di ciclocross Sophie Auer (Junior Team Sudtirol) che ha prevalso in volata su Valentina Corvi (Trinx Factory) con Lucrezia Baida (Team Rudy Project) poco distante. Fra i pari età assolo finale per Tommaso Ferri (Vallerbike) che ha staccato di 30” Fabio Bassignana (Trinx Factory) e di 33” Marco Betteo (Scott Libarna) ipotecando così anche una convocazione per i prossimi Europei di categoria.
Di seguito le classifiche complete per categoria:
Domani giornata conclusiva per la rassegna di ruote grasse a Pergine Valsugana (TN). Al mattino toccherà ai Master, anche loro impegnati nella prova dell’Italia Bike Cup con inizio alle ore 9:30. Al pomeriggio toccherà ai giovanissimi, impegnati nel Trofeo Oltrefersina Mtb e chiamati a completare una festa che per 4 giorni sta contraddistinguendo tutta la mountain bike nazionale.