La prima gara del Round 2 della stagione, l’evento Bologna Montana Presentato da Raspini, si è svolta oggi in condizioni meteorologiche mutevoli con le prime gocce di pioggia fortunatamente cadute subito dopo la cerimonia del podio.

La pista di oggi è stata corsa in senso antiorario per 5 giri, invece di 6, come da decisione della Direzione Gara, la lunghezza del giro è stata di 3,5 km, per una distanza totale di 17,5 km, e un dislivello totale di 1035 m.

Nella Qualirace del mattino, i Campioni del Mondo in carica Nicole Göldi (Trek) e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) hanno stabilito la Pole Position Powered by Raspini, partendo dalla prima posizione in griglia.

In campo femminile, Sofia Wiedenroth (Specialized) è stata la più veloce al via ed è riuscita a prendere l’Holeshot e mantenere il comando per 4 giri su 5, lasciandosi alle spalle Göldi e la campionessa nazionale svizzera Nathalie Schneitter (Trek). L’italiana Camilla Martinet (Specialized) ha avuto una gomma a terra ed è stata costretta a lasciare il percorso dopo un solo giro, seguita dalla francese Justine Tonso (Lapierre Overvolt), che si è rotta la catena al giro 3, indossando la maglia di Leader.

La battaglia per il podio sembrava poi un affare tra Wiedenroth, Göldi e Schneitter, quando l’italiana Anna Oberparleiter (Specialized) ha deciso di fare il party pooper, piazzandosi al terzo posto, mentre una dura e serrata battaglia per il primo gradino del podio tra Wiedenroth e Göldi si stava svolgendo all’ultimo giro, con il Reigning Champ che ha sorpassato e vinto la sua prima gara WES in volata. Dopo la vittoria di oggi e il ritiro di Tonso, Göldi è in testa alla classifica davanti a Wiedenroth di un solo punto, le prime 4 donne sono tutte separate dallo stesso divario tra loro (Göldi 52 punti, Wiedenroth 51, Tonso 50, Schneitter 49).

La gara maschile ha visto un velocissimo Gilloux prendere l’Holeshot al via e migliorare in modo impressionante il distacco con il gruppo dietro, giro dopo giro. Il noto jolly italiano Andrea Garibbo (Haibike) che è salito sul podio al WES Bologna la scorsa stagione, era in un solido secondo posto fino al giro 4 di 5, con l’obiettivo di ripetersi quest’anno, quando la catena è caduta, costringendolo per fermarlo e aggiustarlo, perdendo posizione e finendo con un DNF.

Ne ha approfittato Joris Ryf (Bergstrom) che ha conquistato una posizione, finendo secondo, dietro a Gilloux, così come il campione italiano in carica Martino Fruet (Lapierre), conquistando il terzo gradino del podio, il suo miglior risultato di sempre alla WES.

Classifiche complete

La classifica generale vede il campione del mondo francese Gilloux a punteggio pieno dopo 3 gare, davanti al connazionale Hugo Pigeon (Scott) e ai due svizzeri Loïc Noël (Specialized) e Ryf rispettivamente al terzo e quarto posto, separati da un solo punto.

Uno scenario emozionante riaprirà il gioco anche domani, con la Qualirace 2 che partirà alle 11:30 e Gara 2 alle 14:30 CET.