Dolomitica Brenta Bike: nei dettagli del percorso

Sia il Marathon che il Classic pronti per la prova in vista della gara del 25 giugno prossimo e per scoprire le novità 2022, disegnate dai tecnici in omaggio alla natura e alla storia delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO.Ecco un focus sulle novità 2022 che riguardano il tuo tracciato di gara. Immagina…

Quest’anno, il percorso Marathon, sia Mondiale che “tradizionale”, presenta delle novità che impressionano soprattutto perché vanno ad impreziosire un piccolo capolavoro, apportando alcune modifiche, tecnicamente eccellenti, emozionalmente sublimi, per raccontare ancora di più il territorio ed omaggiare la storia di questa montagna. Vediamole insieme.

Troverai la prima nuova salita della gara sulla mitica strada vecchia che porta a Sant’Antonio di Mavignola e poi il nuovo tratto in single track che ti accompagnerà in centro a Madonna di Campiglio.Seconda novità a te dedicata, sarà il passaggio spettacolare al Monte Spinale: hai presente dove c’è lo Chalet Fiat, immancabile punto di ritrovo della bella vita sugli sci? Nelle edizioni passate attraversavi il versante con un sentiero senza passare dalla cima e ti perdevi lo spettacolo: vista mozzafiato, a 360° sulle Dolomiti di Brenta e sul Gruppo dell’Adamello. Ottima per le foto più che per la tua concentrazione.

Proseguiamo con le novità, cambiando versante sopra Madonna di Campiglio ma senza lasciare i luoghi biblici dello sci. Infatti ti troverai in località Patascoss, dove attraverserai per intero la mitica pista 3Tre. Un single track poi, ti riporterà nell’abitato di Campiglio e dopo un breve tratto di percorrenza su asfalto lungo le vie del paese, imboccherai un altro single track, nuovo e divertente, disegnato su fondo compatto grazie al quale ti troverai nella parte periferica dell’abitato.

Non può mancare, per il tuo totale godimento, il passaggio in quella favola di Brenta Bassa, dove i tecnici ti hanno preparato una serie di novità per apprezzare ancora di più il contesto che ti ospita. Primo fra tutti, il “giro di boa” ai piedi di sua maestà “il Crozzon di Brenta”, omaggio alla Montagna e alle sue bellezze, ai grandi scalatori e alle leggende in quota che qui vivono eterne, tramandate di generazione in generazione.

Quindi, altro nuovo single track sul “sentiero della Forra” che descriverne la magia è praticamente impossibile, prima di imboccare la strada sterrata in salita in direzione Valagola, per l’ennesimo nuovo single track che ti porterà ai Masi di Valagola prima di mollare i freni sulla discesa sterrata in direzione Cavrados. Anche qui, le parole non renderebbero giusto onore ad un territorio che sa comunicare da solo. Pochi chilometri e sarai al traguardo di un’esperienza indimenticabile.