Tre saranno i percorsi previsti dal team Orso on Bike per la prima edizione della Val d’Orcia Gravel, che attenderà tutti gli appassionati a Montalcino il prossimo 23 ottobre 2022.

Il Frugale di 37 km e oltre 600 +, che ruoterà nelle magnifiche vigne di uva Brunello del Comune di Montalcino, il Goloso di 118 km e condito da oltre 2600 + e il Saporito argomento di questo comunicato.

Il percorso Saporito misura 73 km e con oltre 1600 metri di dislivello metterà sul piatto dei partecipanti un menù niente male!

Tre saranno i comuni toccati: oltre a Montalcino, Castiglione d’Orcia, dove è previsto un ristoro, e San Quirico d’Orcia, sede di un altro ristoro a Bagno Vignoni.

I settori di strada bianca saranno 6, con una percentuale di chilometri da affrontare di circa il 50% del totale, due dei quali saranno davvero impegnativi!

Si tratta in particolare del secondo settore, quello di Poggio Rosa, e del quarto quello che porterà al fortilizio di Vignoni Alto.

I due settori di strada bianca sono contraddistinti da erte impegnative: la prima sul tratto di Poggio Rosa di 2,62 km e 258 metri di dislivello, la seconda  di 2,30 km e 252 metri di dislivello positivo, che indica una pendenza media dell’ 11%!

Le strade bianche paesaggisticamente più belle sono invece quella del  Pozzo e quella dei Gambocci: sinuose strade “sterrate” panoramiche, in saliscendi sui crinali più belli della Val d’Orcia e con viste da cartolina di Montalcino.

Meraviglioso anche il tratto asfaltato, di 4 km, da Gallina a Bagno Vignoni, tutto tra dolci dossi, praticamente pedalando dentro i campi appena lavorati e lunghe file di cipressi.

Ricordiamo che la partenza dei “Saporiti” sarà stile alla “francese” con timbro da applicare alla Ruote Map, e che in ogni punto sosta sarà ampliato con i timbri dell’evento.

Info: www.valdorciagravel.it – info@bikemontalcino.it

Iscrizioni : www.winningtime.it