Tra le novità presentate da CamelBak lo scorso marzo ha attirato la nostra attenzione il marsupio Podium Flow 4, una soluzione minimalista che sempre più biker ormai preferiscono adottare soprattutto nelle uscite più brevi e calde. Abbiamo quindi pensato di testarlo per darvi le nostre impressioni.
Il Podium Flow 4 è stato progettato per non ridurre al minimo le capacità di carico. Permette di trasportare una borraccia insieme a tutto l’essenziale per un’uscita di breve durata. La capacità di carico totale è di 4 litri. Non mancano, infine, elementi riflettenti per favorire la visibilità.
La costruzione sfrutta un pannello posteriore Air Support con generose imbottiture e tecnologia Body Mapping per ridurre il calore generato dalla schiena. Inoltre è realizzato con materiali riciclati e sostanze chimiche rispettose dell’ambiente ed è progettato per preservare le risorse naturali e diminuire l’uso di articoli usa e getta.
La cintura in vita è regolabile e sufficientemente ampia. Per il trasporto sfrutta quattro tasche con zip e una tasca più piccola elasticizzata pensata per il trasporto di una mini pompa.
La borraccia in dotazione, una CamelBak Podium Dirt Series, ha una capacità di 0,62 litri.
E’ dotata di un boccaglio di dimensioni generose, con cappuccio protettivo di chiusura.
Il peso da noi rilevato del Podium Flow 4, esclusa la borraccia, è stato di 232 grammi mentre la sola borraccia pesa 87 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 55,00.
Info: camelbak.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Nella stagione più calda gran parte dei biker cerca sempre il più delle volte di pedalare senza zaino, con il rischio, però, di lasciare a casa oggetti che poi potrebbero tornare utili sul sentiero. L’obiettivo di questo marsupio proposto da CamelBak è quello di lasciare la schiena completamente scoperta pur garantendosi la disponibilità degli oggetti più necessari in un’uscita comunque di breve durata. Già, perché per un’uscita di lunga durata non vedremmo proprio in che modo privarci di uno zaino, vista la sua comprovata utilità in queste circostanze.
Ma torniamo al Podium Flow 4 per dire innanzitutto che si presenta molto leggero ma si fa apprezzare anche per la sua generosa imbottitura. La regolazione in vita è molto semplice, una volta chiusa la cintura in vita basta solo regolarla allo stesso modo di come si farebbe con uno zaino. L’imbottitura è molto confortevole e non arreca alcun tipo di pressione fastidiosa, grazie anche alla generosa larghezza della cintura, inoltre la sua conformazione consente un sufficiente passaggio di aria alla schiena.
I vani a disposizione sono più che sufficienti a contenere gli oggetti e gli attrezzi necessari per un uscita di breve durata. In questo modo ho potuto organizzare al meglio la disposizione degli stessi in modo da ritrovarli poi rapidamente una volta sui sentieri.
La borraccia in dotazione si è rivelata di ottima qualità e non rilascia alcun tipo di odore o sapore sgradevole. Utile la presenza del cappuccio a protezione del boccaglio, visto lo sporco che potrebbe arrivarci dalla ruota posteriore in corsa. La borraccia, inoltre, è facile da raggiungere e si è dimostrata molto stabile riposta nel suo vano anche alle alte velocità.
Mi sarebbe piaciuto trovare un sistema elasticizzato per il trasporto di un’eventuale giacca. Sebbene la stessa possa essere trasportata nel medesimo vano in cui alloggia la borraccia nel caso in cui lasciassimo quest’ultima a casa perché magari ci basta la sola borraccia già presente al telaio.
Considerato il prezzo contenuto in rapporto all’elevata qualità costruttiva, il Podium Flow 4 si dimostra un valido compagno per le uscite di breve durata in cui si preferisce lasciare la schiena libera da ingombri e continuare ad avere una più che sufficiente possibilità di trasporto degli oggetti necessari.