E’ iniziato oggi ad Albstadt, Germania, il weekend tedesco di Coppa del Mondo XCO/XCC. La prima giornata, come di consueto, è dedicata allo short track e le prime a partire sono state le 40 ragazze Elite alle 17:30, che hanno percorso i 7 giri del tracciato di 1,2 km. Pauline Ferrand Prevot è arrivata ad Albstadt come leader della classifica generale di Coppa del Mondo XCC, avendo vinto la prima prova short track di Petrópolis, ma non avendo preso il via alla relativa gara XCO per malattia è dovuta partire qui in Germania dalla 18^ posizione.

Le prime fasi di gara hanno visto prima la danese Caroline Bohe prendere il comando del gruppo di testa che vedeva Eva Lechner seconda tallonata dalla olandese Anne Terpstra e dalla svizzera Alessandra Keller. Poi si è fatta vedere anche la svizzera Jolanda Neff e la statunitense Kate Courtney, entrambe da un po’ lontane dalle prime posizioni. La Keller, però, oggi era in giornata e salita in testa sembrava a suo agio davanti alla svedese Jenny Rissveds, alla Neff e all’australiana Rebecca McConnell.

Al 5° giro la McConnell è balzata in testa davanti alla Keller, alla Rissveds e alla Neff. La lotta per la vittoria sembrava dovesse decidersi tra queste quattro. Nel penultimo giro il gruppo di testa era composto da McConnell, Neff, Rissveds, Keller e dalla francese Pauline Ferrand-Prevot, che nel frattempo era riuscita a scalare la classifica.

L’ultimo giro ha visto poi Rebecca McConnell condurre senza tante difficoltà tallonata dalla Ferrand-Prevot. L’australiana ha poi lanciato un ultimo attacco alla quale la francese non è riuscita a rispondere. Successo, dunque, per Rebecca McConnell, dimostrando così che la vittoria ottenuta a Petropolis non è stata un caso.

In seconda posizione Pauline Ferrand-Prevot, seguita da Jenny Rissveds. Bene Eva Lechner, che ha concluso all’8° posto una gara che l’ha vista sempre presente nella top-10. Brutta caduta per la francese Loana Lecomte nel corso del 3° giro, che le è costato il ritiro e non sappiamo ancora se la vedremo al via della gara di domenica.

Classifica

1. MCCONNELL Rebecca Ellen – PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS – AUS 18:56 –
2. FERRAND PREVOT Pauline – BMC MTB RACING – FRA 18:56 +0:00
3. RISSVEDS Jenny – TEAM 31 IBIS CYCLES – SWE 18:58 +0:02
4. KELLER Alessandra – THÖMUS MAXON – SUI 18:58 +0:02
5. NEFF Jolanda – TREK FACTORY RACING XC – SUI 18:59 +0:03
6. VAS Kata Blanka – HUN 18:59 +0:03
7. TERPSTRA Anne – GHOST FACTORY RACING – NED 19:09 +0:13
8. LECHNER Eva – TRINX FACTORY TEAM – ITA 19:09 +0:13
9. EIBL Ronja – ALPECIN – FENIX – GER 19:10 +0:14
10. TAUBER Anne – CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM – NED 19:11 +0:15

13. SEIWALD Greta – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM – ITA 19:15 +0:19

Classifica completa