La britannica Muc-Off è ormai nota da tempo per il suo vasto catalogo di soluzioni per la pulizia e la cura della bicicletta. Le sue proposte vanno dal singolo prodotto a veri e propri kit di pulizia. Non è la prima volta che testiamo i suoi prodotti e stavolta abbiamo scelto proprio un kit completo.
DESCRIZIONE
L’8 in 1 Bicycle Cleaning Kit mette insieme una selezione dei principali prodotti per la pulizia e la protezione offerti da Muc-Off.
Il kit comprende: detergente per bici (Nano Tech Bike Cleaner), spugna microcellulare (Expanding Microcell Sponge), spazzola morbida per lavaggio (Soft Washing Brush), spazzola per dettagli (Detailing Brush), spazzola a due punte (Two Prong Brush), spazzola ad artigli (Claw Brush) e protezione per bici (Bike Protect).
Nano Tech Bike Cleaner
Sfrutta la formula Nano Tech di Muc-Off per eliminare velocemente lo sporco a livelli microscopici su qualunque tipo di superficie e prendendosi cura anche della finitura delicata della bici. È un detergente biodegradabile, privo di acidi, CFC e solventi ed è a base alcalina. Sicuro su tutte le superfici e anche compatibile con dischi freno e pastiglie.
Expanding Microcell Sponge
La spugna espandibile Microcell ha una forma ergonomica per il massimo comfort e facilità d’uso. E’ confezionata sottovuoto per occupare meno spazio ma una volta aperta, la spugna si espande in una dimensione facile da usare, adatta sia alla bici che alle ruote.
Soft Washing Brush
Una spazzola morbida progettata con un composto di setole sinterizzate in modo da poter pulire il telaio e i componenti della bici prendendosi cura delle finiture delicate. Il design unico presenta un’impugnatura a doppia densità resistente agli urti che non scivola in condizioni estreme, una testa sovradimensionata per una rapida pulizia di ampie aree e zone di impatto gommate per la massima protezione.
Detailing Brush
La Spazzola per dettagli è ideale per raggiungere lo sporco difficile sui mozzi e altre aree strette come la testa della forcella. Il suo design presenta una maniglia robusta e resistente agli urti che non scivola in condizioni estreme, setole in nylon durevoli e zone di impatto gommate per la massima protezione su finiture delicate.
Two Prong Brush
La spazzola a due punte è ideale per raggiungere lo sporco difficile su raggi, dischi, ammortizzatori, pedivelle, link del carro e pedali. Il suo design presenta un’impugnatura a doppia densità resistente agli urti per la massima presa in condizioni di bagnato e setole in nylon durevoli. Le testine gemelle possono anche essere modificate e riposizionate per raggiungere le aree più strette.
Claw Brush
La spazzola ad artigli vanta una costruzione di alta qualità con tre testine con setole in nylon resistente e un raschietto integrato per l’eliminazione del fango. È pensata per pulire catena e cassetta pignoni.
Bike Protect
Progettato per proteggere la bici grazie alla sua azione di dispersione dell’acqua. Inibisce la formazione della corrosione post-lavaggio in tutte le parti della bici grazie al suo contenuto di olio estremamente elevato. Elimina l’umidità e lascia uno strato protettivo scintillante e non appiccicoso su telaio, catena, parti metalliche e vernice, impedendo l’adesione dello sporco tra i lavaggi e riducendo i tempi di manutenzione futura. È ideale, inoltre, da spruzzare sulla catena per eliminare l’umidità prima di applicare il lubrificante per catena. Da non applicare, invece, sul battistrada delle gomme, sui dischi freno e sulle pastiglie.
Il tutto si presenta in un contenitore di trasporto/conservazione, che può essere sfruttato anche come vaschetta per lavare eventuali componenti particolarmente sporchi.
L’8 in 1 Bicycle Cleaning Kit è in vendita al prezzo di € 53,99.
Info: muc-off.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Ho trovato molto pratico il contenitore in dotazione al kit, che consente innanzitutto di tenere insieme questi prodotti in modo da non rischiare di perderli ma torna utile anche se si vuole fare una pulizia approfondita, ad esempio, della catena mettendola nello stesso contenitore in modo da non sporcare quanto c’è intorno.
Il Nano Tech Bike Cleaner lo conoscevo già ed ha confermato le mie aspettative, dimostrandosi molto efficace nel rimuovere lo sporco in profondità. Per le parti della bici più in vista ho sfruttato la spugna espandibile mentre ho utilizzato la spazzola per dettagli e la spazzola a due punte per raggiungere i punti più critici e difficili da raggiungere. La spazzola morbida, invece, si è rivelata molto utile con le parti più delicate, visto che non tende a rovinare le finiture come farebbe invece una normale spazzola. Per pulire pignoni e catena, infine, ho sfruttato con soddisfazione la spazzola ad artigli, che si è dimostrata anch’essa efficace.
Una volta asciugata la bici, il Bike Protect si è rivelato efficace applicato su telaio, catena e varie parti metalliche, avendo notato un evidente effetto di brillantezza a fine lavoro. Nell’applicazione è necessario prestare attenzione a non spruzzare il prodotto su dischi e pastiglie per evitare contaminazioni indesiderate. Sul lungo periodo non ho comunque riscontrato effetti di corrosione su parti metalliche.
Generalmente si è poco propensi ad acquistare un kit completo per la pulizia della bici, accontentandosi di avere il minimo indispensabile per farlo quando necessario. Posso dire, tuttavia, che il kit proposto da Muc-Off fa anche venire più voglia di prendersi cura della propria bici, visto che con i prodotti e gli attrezzi più adatti il lavoro viene anche facilitato, sicuramente quindi un valido acquisto per chi ci tiene davvero alla sua bici.