Grazie alla sua reputazione di azienda leader nella realizzazione di strumenti e sistemi di misurazione di alta qualità, accurati ed efficienti, bikefitting.com è stata contattata dall’Union Cycliste Internationale (UCI) per sviluppare un dispositivo di misurazione mobile che consentisse ai commissari UCI di stabilire se le biciclette impiegate nelle gare agonistiche rispettino o meno i regolamenti UCI vigenti.
Con l’obiettivo di garantire ai ciclisti l’utilizzino di un assetto sicuro in sella, esistono una serie di regole sulle geometrie delle loro bici, in particolare quelle da cronometro individuale su strada e quelle per l’inseguimento di squadra in pista. Questi regolamenti sono in gran parte incentrati su quanto sia avanzata o distesa la posizione di guida, fattori che possono influenzare il controllo della bici. Ad esempio, l’articolo 1.3.013 del Regolamento UCI afferma “La punta della sella deve essere di almeno 5 cm dietro un piano verticale passante per il perno del movimento centrale” e l’articolo 1.3.023 afferma “La distanza tra la linea verticale passante per l’asse del movimento centrale e l’estremità del manubrio non può superare i 75 cm.”
I test vengono spesso eseguiti immediatamente prima dell’inizio di una gara, quindi un sistema semplice e veloce è fondamentale per lo svolgimento regolare e sicuro di una gara, nell’interesse dell’UCI, dei corridori, dei team e degli organizzatori della gara stessa.
Il dispositivo mobile realizzato da bikefitting.com consente all’utente, spesso un Commissario UCI, di verificare in modo rapido e accurato che una bicicletta rientri nei parametri consentiti.
Sfruttando le tecnologie collaudate e affidabili dei propri sistemi di misurazione per biciclette, bikefitting.com utilizza un software che crea algoritmi sulla base dei dati inseriti. Il laser box del dispositivo misura rapidamente la bici e le sue geometrie, l’algoritmo determina se la posizione del ciclista è conforme o meno ai regolamenti UCI con il rilascio di un’indicazione a colori. L’intero processo dura circa trenta secondi.
Michael Rogers, Head of Road and Innovation di UCI ha dichiarato: “I controlli della bici pre-gara sono essenziali per la sicurezza dei ciclisti, ma possono produrre momenti di stress se non effettuati in condizioni ottimali. L’UCI è quindi lieta di questa partnership con bikefitting.com che ha sviluppato un dispositivo di misurazione preciso, veloce e affidabile.
Il sistema è accessibile e affidabile, infondendo fiducia nell’utente, nei ciclisti e nei team le cui biciclette vengono valutate. Il dispositivo di misurazione mobile non sarà disponibile solo per i commissari UCI ma anche per i rivenditori e i clienti bikefitting.com – come i centri di Bike Fitting, i Team Professionistici e le Federazioni Nazionali – che desiderano beneficiare di test di conformità alle normative rapidi ed efficaci.
Il nuovo dispositivo di misurazione mobile bikefitting.com sarà disponibile sul mercato dal 16/05/2022. Il primo impiego ufficiale del nuovo strumento in gara sarà alla cronometro individuale del Giro d’Italia il prossimo 07/05/2022.