Dalla prova d’esordio del circuito – avvenuta lo scorso 20 marzo in quel di Monteriggioni (SI) – la Deltos Cup – Biciscout si è presa un periodo di pausa. Pausa che terminerà il 22 maggio prossimo, sempre in Toscana, a Prato, con un’altra decana delle manifestazioni: la Da Piazza a Piazza, giunta quest’anno alla 33a edizione.
Due i percorsi proposti dagli organizzatori dell’Avis Verag. il Marathon di 60,3 Km e 1800 metri di dislivello ad una prima occhiata non sembra cambiato molto rispetto agli scorsi anni, se non per un dettaglio non di poco conto: il senso di marcia è stato invertito, e si percorrerà in senso orario. Il secondo tracciato è quello Granfondo, da 46,8 Km e 1400 metri di dislivello positivo, che in parte ricalca il percorso più lungo.
La scelta del tracciato avrà delle ripercussioni sulla classifica: come da regolamento, a parità di posizione finale, il Marathon più lungo assegnerà più punti rispetto al Granfondo. Il dilemma sarà quindi tra lo scegliere un percorso più lungo raccogliendo quanti più punti possibili, o puntare a fare bottino pieno sul corto.
Per risolvere il dubbio dobbiamo solo fare una cosa: aspettare domenica 22 maggio. Nel frattempo, non resta che scaldare i motori.
Per info sulla Da Piazza Piazza: www.avis-verag.it/da-piazza-a-piazza-2022
Di seguito i leader del circuito dopo la prima tappa:
ELMT: Lorenzo Rossetti – New Bike 2008 Racing Team
M1: Daniele Malusardi – ASD Green Devils
M2: Andrea Ghelardoni – ASD Biciscout Racing Team
M3: Salvatore Santacroce – Tutto Bike Team
M4: Christian Montoro – BHS Team ASD
M5: Ettore Prati – Italia Nuova Borgo Panigale
M6: Nicola Morozzi – Tutto Bike Team
M7: Renato Rivi – Emilia Corse ASD
W1: Simona Ongari – ASD Biciscout Racing Team
W2: Elisa Castaldelli – IEMA MTB Team
Classifica Team
1. Iema MTB Team 36 punti
2. Valsabike Team 27 punti
3. Green Devils Team 24 punti
4. Bombardier Squadra Corse 22 punti
5. Bottecchia Factory Team 19 punti
5. Team Verniabike 19 punti
Le classifiche complete le trovate invece qui.