A poco più di sei mesi dall’ultima edizione, l’FSA Bike Festival – Garda Trentino ha preso il via oggi, venerdì 29 aprile, tornando in grande stile sulle sponde del Lago di Garda nelle sue date originali. Dopo il successo dello scorso ottobre, Riva del Garda ha accolto nella giornata inaugurale una massiccia presenza di visitatori che fa ben sperare per questa 28sima edizione che si concluderà domenica 1° maggio.
La manifestazione, organizzata dalla casa editrice tedesca Delius Klasing in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., punta infatti a stupire anche quest’anno la folla degli appassionati con le novità di oltre 300 dei più importanti brand del settore MTB presentate presso i 200 espositori nell’area expo (record assoluto per il Festival).
All’inaugurazione ufficiale erano presenti Roberto Failoni e Achille Spinelli, rispettivamente Assessore allo sport e al turismo e Assessore allo sviluppo economico della Provincia Autonoma di Trento, insieme al Sindaco di Riva del Garda Cristina Santi, a Silvio Rigatti e Oskar Schwazer – Presidente e Direttore di Garda Dolomiti S.p.A. -, al Managing Director di Delius Klasing Nils Oberschelp, al caporedattore di Bike Magazin Henri Lesewitz e al fondatore del Bike Festival Uli Stanciu.
“Un doveroso ringraziamento agli organizzatori, all’APT Garda Dolomiti e al Comune di Riva del Garda per questa nuova edizione del Bike Festival. Il Trentino ha investito e sta investendo moltissimo nel settore della bici e queste giornate saranno un’occasione unica di grande promozione del Trentino intero”, ha dichiarato l’Assessore allo sport e al turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni.
“Il weekend del Bike Festival è molto importante dal punto di vista economico sia per i produttori del settore bike ma soprattutto per il nostro territorio che accoglie tutti coloro che desiderano vivere il grande outdoor: l’Alto Garda è davvero la perla dello sport outdoor del Trentino”, ha affermato l’Assessore allo sviluppo economico della Provincia Autonoma di Trento Achille Spinelli.
“Il Bike Festival è un evento davvero unico e con questa area abbiamo riconquistato una parte centrale della città, il che conferma come il cuore di Riva sia un cuore bike”, ha detto il Sindaco di Riva del Garda Cristina Santi.
Quella di domani, sabato 30 aprile, sarà di certo la giornata clou per gli atleti iscritti alle gare, oltre 1.200 per la Marathon. Alle ore 7:30 la Scott BIKE Marathon prenderà il via da Riva del Garda, con la possibilità per gli iscritti di scegliere tra Ronda Piccola, (30,67 chilometri e 1.065 metri di dislivello), Ronda Grande (59,56 chilometri e 2.406 metri di dislivello) e Ronda Extrema (82,77 chilometri e 3.484 metri di dislivello). Le tracce dei percorsi saranno messe a disposizione dei partecipanti come file GPX prima della gara, scaricabili dal sito (clicca qui), per permettere a tutti di familiarizzare con il terreno di gara.
A seguire sarà il momento della Bosch eMTB Challenge supported by Trek, una sfida avvincente dove i partecipanti in sella a bici a pedalata assistita – suddivisi tra categoria avanzata e amatoriale – dovranno completare diversi stage cimentandosi tra Enduro, Downhill e Orienteering, una sfida in cui saranno determinanti tecnica di guida e capacità di orientamento.
Dopo le competizioni ci sarà spazio per lo spettacolo di bike trial di Fabio Wibmer e all’Open Night alle 19:00 presso l’area expo, seguita dal Bike Festival Party presso la Spiaggia degli Olivi: musica, street food e divertimento sanciranno la conclusione perfetta della giornata clou del Festival.
Il villaggio del Bike Festival sarà aperto domani, sabato 30 aprile dalle 10:00 alle 19:00, e domenica 1° maggio dalle 10:00 alle 16:00. Tra i vari appuntamenti del weekend, presso lo stand di Garda Dolomiti (L1) durante tutte e tre le giornate di Festival si potranno gustare le eccellenze gastronomiche del territorio, insieme ai diversi produttori locali che si alterneranno in loco, mentre nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 16:00 ci sarà aperitivo con dj set. In conclusione, domenica 1° maggio alle ore 11:30 avrà luogo “Get together girls”: aperitivo e chiacchiere sul mondo della bici in rosa insieme alla biker Eleonora Farina, Bike Ambassador Garda Trentino.
“Le prime sensazioni sono ottime – ha commentato il Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. Silvio Rigatti -. L’organizzazione della casa editrice Delius Klasing e lo staff dell’APT hanno fatto un lavoro eccelso. Abbiamo una location particolare che va valorizzata e per questo ringraziamo l’amministrazione comunale e la Provincia perchè ci consentono di esprimere tutto il meglio che Riva del Garda e il Garda Trentino possono dare al settore bike”.
“L’obiettivo dell’APT è quello di regalare al nostro ospite un’esperienza outdoor basata su sicurezza, orientamento e informazione. Ad esempio, una delle iniziative attivate sul territorio sono i Garda Rangers, un team di professionisti che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria dei percorsi di tutto l’ambito turistico” – ha dichiarato il Direttore di Garda Dolomiti S.p.A. Oskar Schwazer.
“Il grande afflusso conferma la voglia di tornare a vivere questi eventi come prima della pandemia. Un particolare ringraziamento va al territorio che da oltre 25 anni è un caposaldo prezioso per la migliore riuscita” – ha concluso il Managing Director di Delius Klasing Nils Oberschelp.
Per tutte le altre informazioni sul programma di FSA BIKE Festival-Garda Trentino 2022 invitiamo a visitare il sito dedicato.