Lanciata nel 2020, la Scorpion XC RC è una gomma progettata da Pirelli per la competizione e nata per gestire una varietà mista di terreni. Con il tempo la gamma si è allargata e la scorsa estate si è aggiunta la versione da 2.4″ di sezione, che ci è stata poi inviata nella versione LITE Team Edition per un test di lunga durata, come piace a noi.
DESCRIZIONE
Negli ultimi anni abbiamo assistito, anche nel mondo del cross country, ad un graduale aumento dell’ampiezza interna del cerchio, che a sua volta ha spinto verso l’adozione di gomme di più ampia sezione, per sfruttare quindi una maggior impronta a terra e, di conseguenza, una maggior aderenza, anche tenuto conto dei battistrada poco aggressivi sfruttati nell’XC. Pirelli ha quindi tenuto conto di queste esigenze, proponendo questa nuova versione del suo modello già ampiamente sfruttato sia in ambito XC che marathon, adatta a cerchi aventi una larghezza interna di 30 mm.
Nella progettazione della Scorpion XC RC è stata dedicata particolare attenzione al disegno del battistrada, che incorpora caratteristiche derivanti dai modelli Scorpion XC H e Scorpion XC M. I tasselli centrali richiamano, infatti, la Scorpion XC H, sebbene siano più bassi e ravvicinati per migliorare ulteriormente la scorrevolezza, mentre i tasselli intermedi e laterali richiamano forma e angolo di attacco della Scorpion XC M, anche se sono stati rivisti per massimizzare la presa ai diversi angoli di piega.
La Scorpion XC RC sfrutta l’innovativa mescola SmartGRIP Compound, una mono-mescola derivata dall’esperienza Pirelli negli sport motoristici, con caratteristiche di elevata resistenza meccanica per offrire stabilità, lunga durata e aderenza su tutti i tipi di terreno.
La carcassa in Nylon da 120 TPI è tubeless ready, inoltre è disponibile nella versione da noi testata LITE (più leggera) e ProWALL (con maggior protezione dalle forature).
Il peso medio da noi rilevato tra le due coperture in test è stato di 625 grammi. La Scorpion XC RC 29 x 2.4″ LITE è disponibile nel classico colore nero oppure nella variante colore “Team Edition” (con loghi gialli). La singola copertura è in vendita al prezzo di € 59,90.
Info: www.pirelli.com/tyres/it-it/bici
IL TEST
di Amedeo Liguori
Ho già avuto modo di testare la Scorpion XC RC circa un anno fa e già a quei tempi non ho avuto particolari difficoltà nel montaggio. Una caratteristica che ho potuto appurare anche in questa occasione, facendo tallonare entrambe le gomme senza difficoltà. In modalità tubeless le gomme hanno tenuto molto bene la pressione fin da subito, senza far riscontrare alcuna porosità, considerato anche che in questo caso ho avuto tra le mani la versione con carcassa più leggera. La resistenza ai tagli e alle forature, chiaramente, è da rapportare alle sue caratteristiche di leggerezza, sebbene nel periodo di test non mi sia capitato di rilevare forature o tagli.
Sui fondi più compatti la Scorpion XC RC ha sfoderato il massimo rendimento, con una scorrevolezza elevata che sprona a continui rilanci dell’andatura, facendo mantenere alta la velocità. La gomma, inoltre, mantiene un tale rendimento anche nei passaggi rocciosi. Sui fondi sconnessi la gomma riesce a cavarsela ancora bene, facendo avvertire il suo limite sui terreni molto sconnessi o dove è presente maggiormente il brecciolino, dove i tempi di risposta in frenata tendono ad allungarsi.
Sul bagnato la Scorpion XC RC ancora una volta mi ha stupito per come riesce a mantenere una buona prevedibilità. La capacità di autopulizia dal fango non è delle migliori soprattutto nella parte centrale del battistrada, ma è da aspettarselo visto il disegno ravvicinato dei tasselli. La gomma ha comunque dimostrato una buona capacità di aderenza in questo contesto, che me la fa preferire rispetto a tante altre gomme da cross country.
Nei cambi di direzione la Scorpion XC RC ha mantenuto una buona risposta, pur non avendo un profilo particolarmente rotondo. Probabilmente grazie ai tasselli intermedi, che oltre ad essere più pronunciati rispetto a quelli centrali aiutano anche nella transizione in appoggio dai tasselli centrali a quelli laterali, ma un buon contributo arriva anche dall’ampia sezione, oltre che dalla mescola adottata.
Al termine del test lo stato di usura della gomma si è mantenuto, secondo me, nella norma per la sua destinazione d’uso. La Scorpion XC RC si è rivelata, quindi, una scelta ottimale per un utilizzo in ambito XC/marathon agonistico. In tale ambito è una gomma capace di garantire prestazioni elevate, non solo al biker professionista ma anche al semplice amatore. Ovviamente sarà apprezzata, secondo me, anche dal biker che non si dedica alle gare ma che in sella tende a spingere sempre al massimo nelle sue uscite cross country.