La prima gara della stagione 2022 del Monaco Round Presentato da SMEG si è svolta ieri sotto una pioggia battente, su una pista impegnativa e scivolosa. Alcune catene rotte, gomme a terra e cadute hanno costretto alcuni piloti al ritiro e salvano la speranza per la gara di oggi.
La Qualirace della mattinata ha visto la prima Pole Position in assoluto Powered by Raspini assegnata nelle due categorie ai compagni di squadra Justine Tonso e Jérôme Gilloux (Lapierre) rispettivamente con un tempo di 8:29.18 e 7:20.41.
Partita prima in campo femminile al debutto nella serie, Tonso è riuscita a mantenere il comando per tutta la gara. La connazionale francese anche alla sua prima apparizione in Coppa del Mondo, Estelle Charles (Specialized) ha avuto una partenza brillante e un buon passo gara, essendo seconda per i primi tre giri ma ha iniziato a rallentare mentre la compagna di squadra Sofia Wiedenroth stava migliorando. La tedesca, che ha ottenuto il doppio su questo percorso nel 2021, si è impegnata in un’appassionante battaglia con Nathalie Schneitter (Trek) e alla fine è arrivata seconda e terza, rispettivamente, dietro un impressionante Tonso.
Prima gara WES anche per Nicole Göldi (Trek) in maglia iridata, che ha faticato a rimanere nel gruppo negli ultimi due giri, finendo quarta.
Nella categoria maschile, campione del mondo in carica e vincitore della Coppa del Mondo 2021, Jérôme Gilloux ha stabilito il suo noto ritmo già al primo giro, gestendo un distacco di 10 secondi davanti a Hugo Pigeon (Scott), al suo ritorno al round di Monaco, e il suo compagno di squadra Emeric Ienzer.
Gilloux è andato a conquistare la sua prima vittoria stagionale sulla pista di casa con stile e i due francesi hanno completato il podio, Pigeon ha migliorato la sua prestazione del 2021 su questo percorso (3° e 4° posto), e Lenzer si è messo alla prova nell’UCI E-MTB per la prima volta.
Delusione in campo maschile, perché il n.2 del WES 2021 Joris Ryf (Bergstrom) ha rotto la catena subito dopo il via, il n.3 Theo Charmes (Cube) è caduto al 4° giro e Noël Loïc (Specialized) è arrivato quarto mentre spingeva forte per salire sul podio.
Classifiche
L’azione tornerà oggi per Gara 2 con lievi modifiche al layout della pista e nuove avvincenti battaglie.