La tradizionale apertura della stagione WES si svolgerà ancora una volta nel Principato di Monaco e Peille (Francia) il prossimo 23-24 aprile. Per il terzo anno consecutivo l’evento sarà presentato da SMEG, l’Azienda Monegasca per l’Energia Elettrica e il Gas.

L’antico comune francese affacciato sulla baia monegasca ospiterà per la quarta volta consecutiva la serie WES sui suoi spettacolari trail, la terza come Coppa del Mondo, confermando il suo impegno nel mondo delle corse e la sua forte tradizione di terreno MTB, iniziata nella metà degli anni ’90.

Campionessa del mondo in carica UCI E-MTB XC femminile, la svizzera Nicole Göldi (Trek) farà il suo debutto in Coppa del Mondo e affronterà nomi noti in WES come la connazionale Nathalie Schneitter (Trek/Bosch) e l’austriaca Jacqueline Mariacher ( Fantic), entrambe sul podio nel 2021.
Ulteriori new entry degne di nota gareggeranno per la prima volta nel campo femminile WES: Justine Tonso (Lapierre Overvolt) ed Estelle Charles (Specialized), quest’ultima si unirà alla compagna di squadra tedesca e ciclista permanente WES Sofia Wiedenroth.

“The Specialist”, vincitore della Coppa del Mondo WES 2021, Jérôme Gilloux si presenterà per la prima volta nella sua maglia iridata con la nuova squadra Lapierre Overvolt. Il francese ha vinto tutte le gare disputate finora sul percorso Monaco-Peille, dal 2019, straordinariamente fiducioso sulla pista di casa. Troverà un determinato Joris Ryf (Bergstrom Werksmannschaft) dalla Svizzera, arrivato sul podio ad ogni apparizione in questo Round, e il connazionale Théo Charmes (Team AOTL/Cube), che è arrivato rispettivamente 2° e 3° assoluto l’anno scorso.

Quarto assoluto nel 2021, l’olandese Jeroen van Eck, sotto la bandiera del Ghost Racing Team nel 2022, si aspetta di essere molto competitivo e si batterà per la top-3. Questa stagione vedrà il ritorno del suo connazionale Kjell van den Boogert (CST PostNL Bafang MTB Racing Team/American Eagle) schierato dal Team Manager Bart Brentjens.

Esaminando il regolamento di gara, nel 2022 non si applicheranno modifiche sostanziali rispetto al regolamento dello scorso anno. Confermato il formato di gara Double E-XC, Donne e Uomini che gareggiano insieme, la griglia di partenza è determinata dal Qualirace, il giro di prova cronometrato della mattina, che introduce un nuovo premio nel 2022: la Pole Position Powered by Raspini. Questo sarà assegnato agli atleti (Donna e Uomo) che avranno segnato il miglior tempo durante la Qualirace. Coloro che alla fine della stagione avranno registrato il maggior numero di giri più veloci riceveranno il premio finale e un interessante premio in denaro.

Il Monaco Round sarà finalmente aperto al pubblico per questa edizione e sono previste nuove attività speciali per spettatori e amatori che potranno accedere al paddock, incontrare i campioni, assistere alle gare, provare la pista di Coppa del Mondo con le proprie e-bike o anche noleggiarne una in loco. Il nuovo format “E-Bike Fest” vuole essere una festa per chiunque sia vicino o voglia avvicinarsi all’E-Mountain Biking, nella Casa di questo sport.
Ingresso gratuito con registrazione online disponibile QUI.