Il catalogo di freni SRAM si è appena ampliato con l’arrivo di un nuovo modello. Si tratta del DB8, che è caratterizzato principalmente dall’utilizzo di olio minerale piuttosto che il classico DOT utilizzato dagli altri impianti frenanti del marchio americano.

Un nuovo impianto frenante dotato di pinza a 4 pistoni, con il quale SRAM ha deciso di adottare l’olio minerale con l’obiettivo di richiedere una ridotta manutenzione, visto che secondo SRAM i DB8 potranno essere utilizzati per più di una stagione senza richiedere lo spurgo.

SRAM solitamente consiglia di spurgare i suoi freni che adottano fluido DOT almeno una volta all’anno, mentre per i nuovi DB8 il consiglio è di spurgarli almeno una volta ogni due anni. Una buona notizia, dunque, per i biker che non amano mettere troppo le mani sui freni per la manutenzione. Di seguito il video tutorial che spiega l’operazione di spurgo dei DB8:

Per evitare qualsiasi possibile contaminazione, i freni DB8 sfruttano un kit di spurgo completamente diverso rispetto agli altri freni SRAM. Utilizzano l’olio minerale Maxima, di colore verde rispetto al giallo DOT. Per quanto riguarda il design della pinza, i DB8 sono molto simile ai Code di SRAM, utilizzando anche le stesse pastiglie. Secondo SRAM, inoltre, i DB8 avranno il 10% di potenza in meno rispetto ai Code.

In un primo momento il nuovo DB8 apparirà solo sulle bici di prossima produzione ma non si sa invece quando saranno disponibili per la vendita aftermarket, con la quale dovrebbero avere un prezzo indicativo di $ 137, circa 148 euro all’attuale tasso di conversione.

sram.com