Dopo i ragazzi dell’Under 23 è toccato alle 23 ragazze prendere il via, alle 15:45 (ore 20:45 italiane) a Petropolis per questa seconda giornata di Coppa del Mondo brasiliana. Per loro erano quattro i giri da affrontare.

E’ stata la danese Sofie Pedersen a prendere il comando subito dopo il via, tallonata dalla nostra Sara Cortinovis, dalla francese Isaure Medde, dall’altra azzurra Giada Specia, dalla canadese Marianne Theberge e dalla francese Line Burquier. Già al termine del primo giro, però, le azzurre si sono messe in evidenza con Giada Specia che si è portata al comando seguita da Sara Cortinovis. Poco più dietro c’erano la Burquier seguita dalla Pedersen e dalla Medde.

Le due italiane ci hanno fatto sognare per qualche giro, conducendo la gara fino al terzo giro, quando la Burquier si è portata al comando davanti alla Specia e alla Cortinovis, che però accusavano già un ritardo di oltre una trentina di secondi.

Line Burquier riusciva a mantenere un ritmo elevato e si presentava all’inizio dell’ultimo giro con un netto vantaggio su Giada Specia e Sara Cortinovis. Niente da fare contro la francese, che andava a tagliare il traguardo in solitaria, conquistando meritatamente la vittoria.

Dietro di lei a 56 secondi sopraggiungeva Sara Cortinovis, che colleziona un ottimo secondo posto nella sua prima esperienza in Coppa del Mondo. Ottimo terzo posto anche per Giada Specia.

©Michele Mondini

“Sapevo che avrei potuto fare bene – sono le prime parole di Sara – con il team abbiamo preparato questa gara nei minimi particolari. Poi c’è da dire che i risultati ottenuti ieri dai ragazzi e dalle ragazze mi ha dato una carica pazzesca ed una grande consapevolezza. Ho aspettato il quarto ed ultimo giro per giocarmi le ultime carte, dopo una bella partenza siamo rimaste in quattro e poi subito in tre. A due giri dal termine la francese ha attaccato ma io ho aspettato a rispondere per non sprecare energie preziose. Questo mi ha permesso di rimontare dalla terza alla seconda posizione proprio all’ultima tornata. Vincere oggi era davvero difficile, ma esordire in coppa con un secondo posto non credo sia poi un così brutto risultato, no?”

©Michele Mondini

Classifica

1. BURQUIER Line – CANYON CLLCTV – FRA 1:00:22
2. CORTINOVIS Sara – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM – ITA 1:01:18 +0:56
3. SPECIA Giada – WILIER – PIRELLI FACTORY TEAM XCO – ITA 1:02:08 +1:46

4. PEDERSEN Sofie – DEN 1:02:46 +2:24
5. SALVINI MORGEN Giuliana – SENSE FACTORY RACING – BRA 1:06:27 +6:05
6. HOLCOMB Ruth – USA 1:06:40 +6:18
7. SANTOS Ana – X-SAUCE FACTORY TEAM – POR 1:06:42 +6:20
8. VERMETTE Roxane – CAN 1:07:39 +7:17
9. VIDAURRE KOSSMANN Catalina – CHI 1:08:01 +7:39
10. JOHNSTON Emilly – NORCO FACTORY TEAM – CAN 1:09:05 +8:43

Classifica completa