Il conto alla rovescia è terminato. Con la giornata odierna è partita finalmente la stagione di Coppa del Mondo di cross country 2022, con la prova di apertura di Petropolis, in Brasile, in programma a partire da oggi fino a domenica. Oggi la prima giornata di gare, come di consueto, è dedicata allo Short Track, che da quest’anno diventa una disciplina con una propria classifica generale.

Una Coppa del Mondo iniziata tra le polemiche, generate proprio dall’Unione Ciclistica Internazionale che un paio di giorni fa aveva richiesto agli organizzatori di modificare alcuni tratti del tracciato in modo da renderlo più sicuro per i rider, incontrando però le critiche di Henrique Avancini, grande promotore di questa gara nel proprio paese natio oltre che disegnatore dello stesso tracciato. Un tracciato che per lo short track misura 1,5 km e che ha visto oggi scendere in campo prima le 40 ragazze Elite, che sono partite alle 21:00 ore italiane per affrontare 6 giri del tracciato. Grande assente Jolanda Neff, che a causa di un brutto raffreddore non si sentiva al top ed ha preferito rinunciare a questa gara per preservarsi per la gara di domenica.

©Fabio Piva / Red Bull Content Pool

La prima a prendere il comando della gara è stata Loana Lecomte. La francese nelle prime battute era tallonata da Rebecca McConnell, Pauline Ferrand-Prevot, Evie Richards, Laura Stigger, Alessandra Keller e Eva Lechner.

©Fabio Piva / Red Bull Content Pool

Un primo attacco è arrivato al 5° giro da parte della McConnell. L’australiana si è portata al comando davanti a Evie Richards, Loana Lecomte e Pauline Ferrand-Prevot. A un giro dal termine sembrava che tutto si sarebbe deciso in volata sul traguardo, ma la Ferrand-Prevot ha lanciato il suo attacco nell’ultima salita, riuscendo ad allontanarsi dalla Richards e ad andare a tagliare il traguardo con un secondo di vantaggio su Laura Stigger, che nel frattempo riusciva ad avere la meglio in volata su Evie Richards.

©Fabio Piva / Red Bull Content Pool

Buon 7° posto per Martina Berta, che è riuscita a rimontare dal 24° posto chiudendo a pochi secondi di distacco da Mona Mitterwallner. Bene anche Greta Seiwald che ha concluso al 10° posto in una gara abbastanza regolare. Peccato invece per Eva Lechner, che nelle prime fasi di gara si era mantenuta saldamente nella top-10, scivolando poi al 15° posto finale nell’ultima tornata. Giorgia Marchet chiude lo squadrone azzurro al 19° posto.

©Michele Mondini

Classifica

1. FERRAND PREVOT Pauline – BMC MTB RACING – FRA 19:55
2. STIGGER Laura – SPECIALIZED FACTORY RACING – AUT 19:56 +0:01
3. RICHARDS Evie – TREK FACTORY RACING XC – GBR 19:56 +0:01
4. MCCONNELL Rebecca Ellen – PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS – AUS 20:02 +0:07
5. LECOMTE Loana – CANYON CLLCTV – FRA 20:06 +0:11
6. MITTERWALLNER Mona – CANNONDALE FACTORY RACING – AUT 20:08 +0:13
7. BERTA Martina – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM – ITA 20:14 +0:19
8. KELLER Alessandra – THÖMUS MAXON – SUI 20:18 +0:23
9. INDERGAND Linda – LIV FACTORY RACING – SUI 20:19 +0:24
10. SEIWALD Greta – SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM – ITA 20:19 +0:24

15. LECHNER Eva – TRINX FACTORY TEAM – ITA 20:30 +0:35
19. MARCHET Giorgia – TRINX FACTORY TEAM – ITA 20:51 +0:56

©Fabio Piva / Red Bull Content Pool

Classifica completa