Per la seconda volta nella storia, le Montagne Lusitane accoglieranno i migliori maratoneti del Vecchio Continente per competere nel Campionato Europeo Marathon MTB del ventesimo anniversario. Questa gara torna nella Repubblica Ceca dopo dieci anni.
Nella sua prima edizione nel 2012, il campionato è stato dominato dai colori cechi poiché i primi due posti appartenevano al paese organizzatore. KristiánHynek è diventato il campione europeo, seguito da Pavel Boudný al secondo posto. Il grande favorito dall’Austria AlbanLakata ha preso solo la medaglia di bronzo. La categoria delle donne è stata decisa allo sprint finale. Pia Sundstedt dalla Finlandia ha dimostrato di avere più forza e ha vinto la medaglia d’oro per se stessa, lasciando Sally Bigham in seconda posizione.
Weekend pieno di mountain bike, che offrirà qualcosa per tutti
La Malevil Cup è una delle maratone di MTB più prestigiose della Repubblica Ceca e nessun biker dovrebbe mancare. Negli ultimi anni, Malevil Cup ha ospitato due volte il Campionato Ceco XCM ed è stata inclusa più volte nelle UCI MTB Marathon Series.
La gara attira i migliori maratoneti e amatori di tutti i livelli. La possibilità di confrontare le proprie forze ed esperienze in questa competizione offre molte sfide personali.
Il paesaggio pittoresco e la difficoltà del percorso offrono una grande varietà di emozioni per i concorrenti, e ogni appassionato di MTB vi troverà qualcosa di attraente.
La 23a edizione della Malevil Cup e dei Campionati Europei UEC di MTB Marathon si terrà il 18 – 19 giugno 2022.
Il weekend di gara inizia con il programma del venerdì sera nella Piazza dei Domenicani a Jablonné v Podještědí, dove verrà lanciato il Campionato Europeo e verranno presentati i principali favoriti per le medaglie.
La Malevil Cup si svolgerà eccezionalmente per tutto il fine settimana per soddisfare sia i biker amatoriali che gli elite della mountain bike. Come di consueto, il sabato sarà riservato agli amatori che potranno scegliere tra percorsi di 100 km, 70 km, 50 km o 30 km. La domenica è riservata alle categorie Elite e Masters uomini e donne.
Percorsi dei Campionati Europei
I percorsi della Malevil Cup offrono il meglio delle montagne lusitane e di Zittau. Includono un mix di sentieri campestri e forestali, ripide salite, discese di pietre e radici ed emozionanti singletrails naturali.
La Malevil Cup inizia tradizionalmente sulla piazza di Jablonné v Podještědí. Il primo passaggio attraente arriva già nei chilometri di apertura passando la formazione rocciosa ‘Bohemian gate’ e andando attraverso singletrail naturali a HrádeknadNisou. Il gioiello del percorso è il tradizionale passaggio attraverso la città termale di Oybinseguita dalla sfida della salita più difficile sulla cima dell’Hvozd, dove spesso si decide la gara. Anche il passaggio intorno alla vetta dominante di Luž è impegnativo.
Per le categorie Men Elite e Masters entro i 49 anni c’è un percorso di 100 km e un dislivello di 2250 m. Il tracciato è impegnativo, ma anche divertente, e permette di scoprire chi è davvero il migliore.
La gara Woman Elite sarà leggermente più breve: misurerà 90 km, sui quali le concorrenti dovranno scalare un dislivello totale di più di 1980 metri.
I biker più anziani dei Masters Men e Women che partecipano ai campionati europei potranno scegliere una versione più leggera che sarà di “soli” 70 km e il dislivello sarà di 1550 metri di altezza.
Al ventesimo Campionato Europeo di MTB Marathon, un totale di 17 categorie di medaglie attendono i loro nuovi proprietari.
Maggiori informazioni: www.malevilcup.cz