A due giorni dall’inizio del weekend di Coppa del Mondo XCO di Petropolis, in Brasile, l’UCI ha deciso di apportare alcune modifiche al tracciato di gara, con l’intento di renderlo più sicuro.

Lo scorso fine settimana gran parte dei top rider di Coppa del Mondo avevano avuto modo di provare una parte del tracciato, in occasione della Copa Internacional Michelin de Mountain bike. Il tracciato prevede alcuni notevoli drop, tra i più rilevanti della Coppa del Mondo, ed è proprio qui che l’UCI ha deciso di metter mano, aggiungendo delle vie di fuga per quei rider che decidono di non saltare.

Non sembra essere d’accordo su queste modifiche Henrique Avancini, che come abbiamo già avuto modo di dire ha avuto molto peso nella realizzazione di questo evento, compreso il disegno del tracciato di gara. Secondo il brasiliano queste modifiche renderebbero alcuni tratti del tracciato ancora più impegnativi, se non addirittura pericolosi.

L’UCI ha deciso di modificare alcune caratteristiche del percorso di Coppa del Mondo a Petrópolis. Parlando come progettista di percorsi, penso che le modifiche aggiungano molti rischi in alcune situazioni di gara. Comprendo la preoccupazione di renderlo più sicuro in alcune aree, ma mi sono assicurato di condividere i miei pensieri e le ragioni per cui penso che i cambiamenti non siano positivi. Il percorso rimane lo stesso, ma ora alcuni salti possono essere semplicemente lanciati… Conosco il circuito che ho disegnato e, sebbene sia molto impegnativo, il livello di sicurezza è più alto della maggior parte delle piste che percorriamo. Condivido solo le informazioni e dichiaro di non essere d’accordo con le modifiche apportate. Inoltre, penso che ora alcune parti saranno pericolose“, questo è quanto ha affermato Avancini in merito.

Di seguito possiamo vedere una video anteprima del tracciato, com’era prima di queste modifiche:

A questo punto possiamo solo attendere la gara del fine settimana, l’unica che potrà dare il responso a queste modifiche.