Una delle migliori prestazioni di Nadir Colledani (MMR Racing Team) ad Internazionali d’Italia Series risale a San Marino 2019: un secondo posto da ricordare sotto il diluvio, alle prese con avversari come Lars Forster e Nino Schurter.

A Nalles 2022, il campione italiano è riuscito a fare ancora meglio, conquistando la sua prima gara HC in carriera. La costante? La pioggia, che nel pomeriggio del Marlene Südtirol Sunshine Race è tornata ad abbattersi sugli atleti impegnati nella prova Uomini Open, accoppiata a temperature poco primaverili.

©Mario Pierguidi

Il favorito della vigilia era il sudafricano Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing), e fino a quattro dei sei giri in programma la prova di Nalles aveva proposto un duello al comando proprio fra lui e il campione d’Italia, su un terreno sempre più pesante e insidioso.
Proprio il freddo ha deciso l’esito del duello: nella quinta tornata l’azione di Hatherly ha iniziato a perdere di efficacia, con il sudafricano in chiara sofferenza. Colledani ha invece insistito solitario fino al traguardo, gustandosi appieno il suo primo successo HC.

©Michele Mondini

Alle sue spalle, con Hatherly scivolato indietro, sono stati altri due italiani a giocarsi le piazze d’onore. Il secondo posto è andato a Gioele Bertolini (Trinx Factory Racing, +1.31) autore di una gara brillante che lo ha riportato dopo alcune stagioni sul podio di una gara del circuito, e anche ad indossare la maglia blu di leader di categoria.

Terzo posto per Simone Avondetto (Wilier-Pirelli, +1.37), davanti a Gregor Raggl (Brunex Superior Racing) e Filippo Fontana (Carabinieri-Olimpia), nuovo leader di Internazionali d’Italia Series nella categoria Under 23. Solo sesto il sudafricano Hatherly.

“Vincere per la prima volta una gara HC qui a Nalles è una grande soddisfazione per me. Per qualche motivo, quando piove riesco a rendere al meglio delle mie possibilità, oggi credo di aver fatto anche la giusta scelta di gomme. Sicuramente è anche questione di mentalità, un aspetto nel quale sono cresciuto e sto lavorando tanto. Adesso parto per il Brasile con il morale alto,” ha commentato Colledani a fine gara.

Classifica

1 COLLEDANI NADIR MMR FACTORY RACING TEAM ita EL 1:31:31
2 BERTOLINI GIOELE TRINX FACTORY TEAM ita EL 1:33:02 +1:31
3 AVONDETTO SIMONE WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XCO ita UN 1:33:08 +1:37

4 RAGGL GREGOR BRUNEX Superior Factory Racing aut EL 1:33:51 +2:20
5 FONTANA FILIPPO CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA ita UN 1:33:54 +2:23
6 HATHERLY ALAN CANNONDALE FACTORY RACING rsa EL 1:34:58 +3:27
7 DORIGONI JAKOB TORPADO FACTORY TEAM ita EL 1:35:25 +3:54
8 BAIR MARIO TREK VAUDE aut UN 1:35:27 +3:56
9 ROTH JOEL BIXS PERFORMANCE RACE TEAM sui EL 1:35:39 +4:08
10 RILEY BJORN TREK VAUDE usa UN 1:36:19 +4:48

Classifica completa