Finalmente ci siamo, Domenica prossima a Cerveteri prenderà il via la seconda edizione dell’ XCO LAZIO CUP, il circuito cross country nato dall’idea sinergica di alcune società laziali del settore.
Si comincia dunque sul litorale tirrenico con la terza edizione dell’ XCO Etrusco organizzato dall’esperta società locale Tirreno Bike che si avvale dell’importante supporto degli sponsor CONAD City Cerveteri, Homebike, Professione ciclismo, Ciclobox, Logic Bike e Cicli Fatato. L’appuntamento per il ritrovo è alle ore 7 in Via dei Vignali (cimitero nuovo) mentre il via alla prima gara verrà dato alle ore 9.15. La gara è valevole come TOP CLASS per le categorie Master ed assegnerà anche i primi punti per la classifica dell’XCO Lazio Cup.
L’elenco iscritti sta crescendo di giorno in giorno e sicuramente si arriverà vicini a quota 200 con una grande presenza di atleti delle categorie giovanili. La Tirreno Bike è sostenuta in questo suo impegno da un solido gruppo di collaboratori che stanno lavorando da settimane per la preparazione dell’evento.
Dopo la la tappa di Cerveteri il circuito XCO CUP Lazio si sposterà il 22 Maggio a Guidonia per il trofeo Buzzi Unicem organizzato dalla MC Bike Training di Massimo Crisanti. La prova di Guidonia assegnerà le maglie di Campione Provinciale XCO 2022 per il comitato FCI romano del presidente Agildo Mascitti. Il 2 Giugno terza prova del circuito valida anche come campionato regionale in quel di Vetralla, ospiti della Tuscia Bike di Stefano Sanapo. Poi tutti a Mentana il 12 Giugno per la prova TOP CLASS categorie agonistiche organizzata dalla Mentana Ciclismo nella suggestiva macchia di Gattaceca.
Penultima tappa dell’XCO CUP Lazio il 3 Luglio a Prossedi, in provincia di Latina, con abbinato il campionato provinciale XCO pontino. Ad organizzare il tutto sarà la Provis Bike di Riccardo Reatini. Chiusura in grande stile del circuito il 10 Luglio nel suggestivo scenario di Monte Livata in località Campo dell’Osso con la gara della Tibur Bike e della Pro Bike Subiaco. In questa sede si svolgerà anche la cerimonia di premiazione finale del circuito.
A dare sostegno quest’anno al circuito saranno gli sponsor: Kento, Cicli Montanini, Tuning by Gallomoto, LR Bike, Pro Bike , Race Mountain e Gruppo Forte.