Fox svela la sua nuova forcella da gravel, la 32 TC (Taper-Cast). La forcella ammortizzata più leggera che Fox abbia mai realizzato, pensata appositamente per un utilizzo gravel invece delle consuete forcelle rigide.
Dotata delle collaudate opzioni di ammortizzatore FIT4 o GRIP di Fox, la 32 TC mantiene anche le stesse possibilità di regolazione dei modelli da mountain bike.
La forcella presenta un elegante profilo della testa a goccia e nuove forme dei pomelli che migliorano drasticamente il disegno, per il montaggio su tutti i vari tipi di telaio, mentre l’incredibile peso di 1226 g mantiene funzionalità come il supporto per il parafango integrato, la compatibilità con l’attacco flat mount per la pinza freno, con disco da 160 mm o 180 mm e opzioni di corsa regolabili, fino a 50 mm.
La cartuccia pneumatica leggera e ottimizzata per la corsa breve richiede meno, se del caso, distanziatori di volume e il suo design impiega i canali di bypass aria/olio nella parte inferiore del fodero.
L’archetto della forcella si trova sul lato posteriore invece che anteriore in modo da posizionarlo in un punto più basso della gomma, permettendo a Fox di ridurre la quantità di materiale utilizzato e quindi di diminuire il peso. Poiché, inoltre, l’archetto si trova in un punto più basso dello pneumatico, non ci sono problemi con le eventuali interferenze con il tubo obliquo della maggior parte dei telai. Infine Fox ha anche posto attenzione all’aspetto estetico della forcella, ritenendo che l’archetto posteriore contribuisca in tal senso.
Considerata la ridotta escursione della 32 TC, è stato possibile ridurre sia lo spessore che il materiale della parte inferiore dei foderi, con un notevole risparmio di peso e rendendo anche la forcella più aerodinamica.
Al momento non è disponibile un’opzione di blocco remoto. I test di Fox avrebbero dimostrato che il bloccaggio della forcella non migliora le prestazioni nella maggior parte degli scenari e l’aggiunta di un blocco remoto aggiunge peso, complessità, costo e disordine sul manubrio.
Specifiche tecniche
- opzioni corsa: 40mm o 50mm
- cartuccia: FIT4 o Grip
- asse: 12 x 100mm Kabolt
- attacco freno flat mount, compatibile con dischi da 160 e 180mm
- massima larghezza gomma: 700c x 50mm
- (ottimizzata per 700c – non compatibile con 650b)
- attacchi per parafango integrato
- (700c x 45mm dimensione massima gomma con parafango)
- cannotto forcella più lungo per telai con tubo sterzo allungato
- cannotto conificato 1 1/2” – 1 1/8”
- opzioni offset: 45mm e 50mm
- distanza da asse a testa (Axle-to-crown): 435.5mm – 445.5mm
- peso: 1226g
Disponibile nelle versioni Factory, Performance Elite e Performance. Prezzi: da € 1039 a € 1259