Grande giornata di MTB sul Monte Tamaro, dove i nostri azzurri si sono distinti sia in ambito maschile sia femminile, portando a casa un altro podio: il secondo posto di Valentina Corvi, che al primo anno junior raggiunge una splendida doppietta dopo l’argento conquistato la settimana scorsa a Marsiglia.
Una prova di grande carattere, quella dell’azzurra, che si è giocata la prima posizione fino alla fine, cedendo soltanto all’ultimo giro all’attacco della Svizzera. Una scia di risultati decisamente positiva per il CT Mirko Celestino: “Con la prova di oggi Valentina ha confermato l’ottima condizione già dimostrata a Marsiglia, sono veramente felice perché tutte le ragazze stanno anche superando le mie aspettative, mostrando carattere ed ambizione”.
Molto bene anche le altre azzurre: dopo il sesto posto di Marsiglia arriva una decima piazza per Lucrezia Braida, fermata da una caduta. “Fa parte del gioco – rassicura Celestino -, l’importante è rialzarsi e rimettersi in pista per giocarsela fino in fondo. Beatrice Fontana ha rallentato per una foratura, le altre ragazze si sono comportate bene”.
Classifica
- HALTER Monique Thömus Akros Youngstars 1:04:46
- CORVI Valentina Italian Cycling Federation +0:37 200
- HUTTER Anina jb BRUNEX Superior Factory Racing +1:23
- TOURNUT Tatiana VTT JURA +1:58
- AUER Sophie Junior Team Südtirol Amateursportverein +2:38
- HUBER Lea RAIFFEISEN RacingTeam / Biketeam Sulz +3:05
- SPESNA Simona jb BRUNEX Superior Factory Racing +3:34
- HAHN Carla German Nationalteam +3:55
- CADALBERT Lorena BRV Racing / VC Surselva +4:22
- BRAIDA Lucrezia Team XCR Rudy Project+4:32
Nella gara maschile è grande Italia fin dai primi giri: tutti gli atleti erano nelle prime 15 posizioni, poi la sfortuna non ha aiutato. Caduta per Carlo Cortesi, costretto a fermarsi e recarsi in ospedale per una sospetta frattura al setto nasale. “Ci sono accertamenti in corso, ma è rimasto sempre cosciente e tranquillo, e questo ci rasserena” spiega ancora il CT.
All’inizio dell’ultimo giro c’erano quattro azzurri tra i primi dieci, poi tutto è cambiato: Paccagnella si è ritirato per crampi allo stomaco, Milesi e Borre sono stati fermati da una foratura, solo Betteo è riuscito a mantenere la posizione, ottenendo un quarto posto finale. “E’ stato un vero peccato, soprattutto per Gabriel Borre, che era quello che stava meglio di tutti” prosegue Celestino. E aggiunge: “Marco Betteo ha portato a casa un altro quarto posto, un risultato che non credevo sarebbe arrivato: ha fatto fatica, credevo che a un certo punto mollasse. Invece la sua tenacia ha avuto la meglio sulle cattive condizioni fisiche. Sono veramente contento di tutti loro, soprattutto dei più giovani: si vede che ci ho visto bene”.
Classifica
- HÄTTENSCHWILER Loris Thömus Akros – Youngstars 1:09:55
- KRÜGER Benjamin German Nationalteam 1:10:15 +0:20
- SIDAHMED Khalid RV Wintrthur RACETEAM 1:10:40 +0:45
- BETTEO Marco Italian Cycling Federation 1:10:43 +0:48
- BINZ Yanick Bike Team Solothurn / Mauna Loa Bikers 1:11:02 +1:07
- BASSIGNANA Fabio TRINX FACTORY TEAM 1:11:08 +1:13
- SCHEHL Paul German Nationalteam 1:11:35 +1:40
- BORRE Gabriel Italian Cycling Federation 1:11:45 +1:50
- GERIG Sven VMC Erstfeld 1:12:03 +2:08
- GRÄTER Lars German Nationalteam 1:12:13 +2:18