Con la tappa numero 7 si è conclusa oggi l’edizione 2022 della Cape Epic, la spettacolare e massacrante marathon a coppie sudafricana che ha tenuto impegnati i partecipanti da domenica scorsa fino alla giornata di oggi. Giornata che ha proposto un percorso di 68 km con 2000 m di dislivello, con partenza da Stellenbosch e arrivo a Val de Vie Estate. Questa tappa conclusiva ha condotto i partecipanti in Val de Vie, la Valle della Vita, attraverso la valle dell’Idas verso i masi più famosi di Stellenbosch, tra cui Rustenberg, Morgenhof, Muratie e Babylonstoren. Ma prima delle discese hanno dovuto affrontare le salite, salendo attraverso Rustenberg e sui Simonsberg Trails. Dal Never Say Neverending di Muratie il percorso si è diretto a nord. Attraversando favolose fattorie su un mix di doppi e single track, la tappa si è poi snodata costantemente. Un’ultima possibilità di attacco è stata poi offerta dai single track della tenuta di Val de Vie, poi sui campi di polo e sotto gli archi di Absa Cape Epic.
Nelle prime fasi della tappa è Hans Becking a prendere il comando in coppia con Josè Dias (Buff-Megamo). A seguire ci sono Andreas Seewald e Martin Stosek (Canyon Northwave MTB), Georg Egger con Lukas Baum (Speed Company Racing), Nino Schurter e Lars Forster (Scott-SRAM), Fabian Rabensteiner e Wout Alleman (Wilier-Pirelli).
Al km 24, però, i tedeschi Egger e Baum si portano al comando. Dietro di loro, a circa 40 secondi, ci sono Seewald e Stosek. I due del Canyon Northwave MTB sembrano facciano un enorme sforzo per contenere il gap.
Ma gli sforzi di Seewald e Stosek non bastano. Al km 42 Egger e Baum portano il loro vantaggio a circa 3 minuti ma intanto arrivano anche Schurter e Forster insieme a Maxime Marotte e Keegan Swenson (Santa Cruz) a tenere loro compagnia. A questo punto la vittoria finale sembra alla portata di Egger e Baum.
Ma in una gara lunga come la Cape Epic il colpo di scena è sempre dietro l’angolo. I due leader della tappa imboccano una curva sbagliata, mentre intanto i due dello Scott-SRAM subiscono l’ennesima foratura. Per fortuna Egger e Baum riprendono subito il percorso giusto e al km 64 sono ancora in testa con circa un minuto di vantaggio su Marotte-Swenson e Schurter-Forster. Il Wilier-Pirelli si trova in 5^ posizione con Daniel Geismayr e Cameron Orr seguiti da Johnny Cattaneo e Nicola Taffarel (Wilier 7C Force) e Rabensteiner-Alleman.
Il Wilier-Pirelli chiude al 6° posto con Geismayr-Orr. A seguire in 7^ posizione troviamo Cattaneo-Taffarel (Wilier 7C Force) e Rabensteiner-Alleman (Wilier-Pirelli) all’8° posto.
Classifica di tappa
- Speed Company Racing – Georg Egger/Lukas Baum +02:46:34
- SCOTT-SRAM Nino Schurter/Lars Forster +00:01:44
- Santa Cruz – Maxime Marotte/Keegan Swenson +00:01:45
- Toyota-NinetyOne-Specialized – Matthew Beers/Christopher Blevins +00:05:43
- Canyon Northwave MTB – Andreas Seewald/Martin Stošek +00:05:48
La classifica generale, quindi, assegna la vittoria finale a Egger-Baum con circa 3 minuti di vantaggio su Seewald-Stosek. Completano il podio finale Beers-Blevins. Nella top-10 il Wilier-Pirelli con Geismayr-Orr (6°) e Rabensteiner-Alleman (7°).
Classifica generale
- Speed Company Racing – Georg Egger/Lukas Baum 27:44:06
- Canyon Northwave MTB – Andreas Seewald/Martin Stošek+00:03:02
- Toyota-NinetyOne-Specialized – Matthew Beers/Christopher Blevins +00:10:38
- BUFF-MEGAMO – Hans Becking/José Dias +00:29:59
- Bulls – Urs Huber/Simons Schneller +00:42:47
- Wilier Pirelli – Cameron Orr/Daniel Geismayr +00:52:46
- Wilier Pirelli – Fabian Rabensteiner/Wout Alleman +00:54:15
- Imbuko Type Dev – Pieter Du Toit/Marco Joubert +00:58:57
- SCOTT-SRAM Nino Schurter/Lars Forster +00:58:57
- Trek Vaude – Sascha Weber/Jaco Venter +01:20:04
Classifica di tappa degli italiani
Classifica generale degli italiani
In ambito femminile le sudafricane Candice Lill e Mariske Strauss (Faces Rola) hanno conquistato la vittoria di tappa, grazie anche a Haley Batten e Sofia Gomez Villafane (Songo Specialized), che oggi non hanno voluto rischiare, considerato il congruo vantaggio in classifica generale, per cui si sono accontentate del 2° posto di tappa per garantirsi la vittoria finale. In terza posizione Pauline Ferrand-Prevot e Robyn De Groot (BMC MTB Racing) che si confermano al 3° posto anche in classifica generale.
Classifica femminile di tappa
- Faces Rola – Candice Lill/Mariske Strauss 03:23:22
- NinetyOne-Songo-Specialized Sofia Gomez Villafane/Haley Batten +00:03:57
- BMC MTB Racing – Pauline Ferrand Prévot/Robyn De Groot +00:12:53
- Private Client Holdings – Mari Rabie/Hayley Preen +00:15:58
Classifica femminile generale
- NinetyOne-Songo-Specialized Sofia Gomez Villafane/Haley Batten 33:41:11
- Faces Rola – Candice Lill/Mariske Strauss +00:12:31
- BMC MTB Racing – Pauline Ferrand Prévot/Robyn De Groot +00:47:06
- Private Client Holdings – Mari Rabie/Hayley Preen +01:24:14