Prende il via questo weekend a Lourdes, in Francia, la Coppa del Mondo di downhill 2022. Un tracciato impegnativo e ricco di tratti rocciosi, come potete vedere dalla video preview di Laurie Greenland.

Oggi si sono corse le prove di qualificazione. Il più veloce è stato il francese Loic Bruni (Specialized Gravity), che dopo qualche incertezza nella prima fase è riuscito poi a chiudere senza sbavature, con un solo secondo di vantaggio sul compagno di team, il canadese Finn Iles. Con il terzo tempo il francese Amaury Pierron, sono state in effetti qualifiche dominate dai francesi, ne troviamo ben sei nelle prime otto posizioni.

Tra le donne Elite è l’austriaca Valentina Höll (RockShox Trek Race Team) a far segnare il miglior tempo, con una run priva di incertezze che le vale la prima posizione con mezzo secondo di vantaggio sulla francese Myriam Nicole. In terza posizione la britannica Tahnee Seagrave, ma per lei il distacco sale a ben quattro secondi e mezzo dalla prima, nonostante abbia ottenuto la più alta velocità massima oggi. Bene le italiane, con Eleonora Farina che chiude con il 5° tempo e Veronika Widmann al 9° posto.

Tra i Junior il più veloce è il canadese Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate), con circa mezzo secondo di vantaggio sul britannico Jordan Williams. In terza posizione l’australiano Remy Meier-Smith.

Tra le Junior è la britannica Phoebe Gale (Canyon Collective FMD) a far segnare il miglior tempo, con circa un secondo e mezzo di vantaggio sulla canadese Gracey Hemstreet. Terzo tempo per la francese Lisa Bouladou, staccata di oltre 7 secondi dalla prima.