Dopo la vittoria ieri di Matej Mohoric alla Milano-Sanremo, vittoria ottenuta per la prima volta nella storia del ciclismo su strada utilizzando un reggisella telescopico, più di uno si aspettava un intervento da parte dell’UCI.
Intervento che è arrivato puntuale, ma ha spiazzato tutti dal momento che l’Unione Ciclistica Internazionale ha confermato che non vieterà i reggisella telescopici nelle gare di ciclismo su strada. In un comunicato ufficiale, infatti, l’UCI ha confermato che i reggisella telescopici sono consentiti purché conformi ad altri regolamenti durante la loro estensione. Il comunicato è il seguente:
La UCI Equipment Commission ha approvato l’uso di reggisella telescopici nelle competizioni di ciclismo su strada nel 2014. Il loro utilizzo è soggetto alla regola di arretramento minimo di 5 cm dell’articolo 1.3.013 dei regolamenti UCI, ovvero quando il reggisella telescopico è impostato sul livello più alto o più basso, l’arretramento della sella deve essere nel pieno rispetto dell’articolo 1.3.013.
A questo punto potremmo attenderci l’arrivo sul mercato di modelli specifici, ancora più leggeri di quelli introdotti per il cross country.