Appena una settimana fa si parlava di un probabile rientro in gara di Mathieu van der Poel già in occasione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, una gara di ciclismo su strada che si svolge in Italia dal 22 al 25 marzo. Adesso sembra, invece, che dovrebbe addirittura anticipare il suo rientro già a domani.
Non c’è ancora niente di ufficiale ma sembrerebbe sia stato visto questa mattina su un aereo per Milano, e visto che domani c’è la MIlano-Sanremo, fare due più due non è difficile. Si tratta della più lunga delle classiche, con quasi 300 km di distanza. Tra l’altro van der Poel in questa gara si incontrerebbe anche con Wout van Aert, tra i principali favoriti alla vittoria, insieme allo specialista su strada Tadej Pogacar.
La spiegazione potrebbe essere che il team dell’olandese, l’Alpecin-Fenix, in questo periodo è stato decimato da un particolare virus (non il Covid-19), che recentemente sta affliggendo il mondo del ciclismo su strada, con parecchi atleti a letto con febbre e dolore al petto. Un virus che ha bloccato anche diversi atleti dell’Alpecin-Fenix, il quale verosimilmente potrebbe aver chiamato Mathieu van der Poel per la partecipazione alla Milano-Sanremo.