Pronti per un fine settimana esaltante in quel di Crespignaga di Maser, località trevigiana, che ospiterà tra sabato 19 e domenica 20 marzo, due giornate di gare straordinarie per quanto concerne la specialità olimpica del cross country. La “zoppa secca” attende i big delle ruote grasse. Tutto questo all’interno della ventunesima edizione del Gaerne Mtb Trophy denominazione che ha fatto la storia della mountain internazionale, con le edizioni portate avanti da anni, grazie all’impegno, e la professionalità, della società organizzatrice dell’Mtb Club Gaerne.
Sabato l’appuntamento con i Master (in palio il Grand Prix d’Inverno) con la presenza di quasi 300 Amatori provenienti da ogni parte del territorio del Centro-Nord Italia, con la gradita presenza anche di alcune società del Sud e Isole comprese.
Domenica grande spettacolo con i giovani (i biker dai 13 e 16 anni gareggeranno per il Grand Prix d’Inverno) con la presenza di più di 600 biker.
Spazio poi alle gare big. Da rimarcare, nonostante la concomitanza della prova dell’Uci Junior Series, in Francia, che nella categoria Junior (17/18 anni) saranno al via ben 123 concorrenti a livello maschile ed una trentina di atlete, in ambito femminile, con la presenza di biker della Repubblica Ceca, Svizzera, San Marino, Messico. L’Italiabiker è ben rappresentata con i grandi protagonisti del circuito dell’Italia Bike Cup. Maser ospita la terza prova.
In campo femminile ci sono le prime due della classifica Valentina Corvi e Sophie Auer divise in classifica di soli dieci punti. In campo maschile c’è la grande possibilità per molti atleti di conquistare il primo successo stagionale in un contesto internazionale.
Per quanto concerne la gara Open femminile ci sono le prime due del circuito dell’Ibc: le èlite Giorgia Marchet ed Eva Lechner (160 punti contro i 150 della campionessa italiana), in una gara dove al via saranno presenti atlete della Lituania, Repubblica Ceca, Olanda ed Ungheria.
Tra gli Open, infine, con la presenza di 100 biker, ci “giochiamo” la carta Nadir Colledani, ma attenzione al giovane under 23 Simone Avondetto (vincitore a Verona), Daniele Braidot, ed i vari Vittone, Bertolini, Pettinà, Filippo Fontana. Ci saranno a Maser, molti biker che fanno parte del giro della nazionale azzurra. A livello internazionale da tenere in considerazione il danese Oliver Solvhoij, giovane under 23 di grandi promesse, che è stato campione europeo Junior nel 2020 al Monte Tamaro. In gara biker svizzeri (vedi Janis Baumann vice campione europeo nel 2020 in Svizzera), della Repubblica Ceca e Colombia.
Lo spettacolo è garantito!