Lessinia Legend, la leggenda non muore mai

Di questa gara si è detto e raccontato di tutto. Arriva da un’altra epoca della mountain-bike. La Lessinia Legend è nata ai tempi delle ruote da 26″, ogni anno un percorso diverso, incastonato tra i pascoli di alta montagna al confine tra veneto e trentino , ogni volta uno scorcio nuovo e la sensazione d’essere in un altro mondo.

Ha come simbolo un’Aquila Rossa, che è anche il simbolo del parco naturale protetto che andiamo a percorrere .Un territorio selvaggio che ha ospitato ben 23 edizioni. Sono anni che ci alziamo in volo per planare a suon di pedali sui sentieri di questa montagna millenaria , ogni volta un’emozione unica. 

Il nuovo comitato organizzatore , asd XC VERONA, forte di una solidissima esperienza, ha creduto cosa “buona e giusta”, rimettere involo una leggenda.. che come sappiamo…NON MUORE MAI , se tale è!

E bene ha fatto il Comitato organizzatore, perché nel ritessere il nuovo tracciato , ancora più epico e inedito , si è ritrovato attorniato di consenso e aiuti e pacche sulle spalle che , cosa rara, hanno aggiunto forza ed energia ad una ennesima edizione del ritorno della LEGEND.

Si parte più a valle delle precedenti edizioni, siamo a S.Martino buon albergo, che ospita la nuova partenza ed arrivo; all’orizzonte verso nord (se c’è bel tempo) si vede il GPM, e dallo stesso si può godere di un’orizzonte immenso.

Ci potremmo sentire a tutti gli effetti in “volo”, più che in sella! LESSINIA LEGEND, pedalata, sudata, ammirata… un caro biker (A.A, vincente pure ) quindi atleticamente attendibilissimo l’ha definita non una gara, bensì un VIAGGIO! Quanto di più centrato per portare questo EVENTO fuori dal mero risultato agonistico , in grado di gratificare dal primo all’ultimo partecipante, felici d’aver vissuto la LEGGENDA tutti assieme e tutti allo stesso modo…viaggiando in sella alla nostra amata mtb.

Resta comunque anche una sfida atletica importante …essere FINISHER pretende una buona dose di impegno. Il percorso XTREME, con i suoi 90 km e 2700 di dislivello, andrà affrontato con una più che buona preparazione . Una lunga salita di oltre 40 km per arrivare al GPM di Dosso Alto a 1470 metri di altitudine. Non fatevi ingannare dalla quota del gpm, perché ci si arriverà con quasi 2000 di dislivello nelle gambe di un continuo saliscendi e così sarà lo “scendere”, che a tutti gli effetti sarà un ritorno da pedalare fino alla fine e che immetterà nelle nostre gambe ( e braccia) altri 700 metri di dislivello.

Anche il tracciato corto non va sottovalutato , altrimenti non sarebbe LEGGENDA! 39 km che con i suoi super-onorevoli 1200 di dislivello concentrati nei primi 20! Non saranno da meno per chi sui vuol far bastare il percorso “light”. LESSINIA LEGEND…come dice lo slogan …una LEGGENDA NON MUORE MAI…

Iscriviti ora !!