Sabato 12 marzo 2022 si è tenuta la presentazione dell’FVG MTB TOUR presso il Salone d’Onore del Municipio di Palmanova. Molte le persone presenti in sala con la partecipazione tra gli altri del presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana Stefano Bandolin e del vice-presidente e responsabile fuoristrada Alessandro Brancati oltre agli assessori allo sport dei comuni di Palmanova e Lignano Sabbiadoro Thomas Trino e Alessandro Marosa.
La conferenza stampa è stata l’occasione per svelare il circuito e la speciale maglia Leader, sponsorizzata da MSM Rent, che vestirà i primi di categoria al termine di ogni prova. Alla classifica di categoria si aggiungono la classifica Best Lap su uno speciale tratto cronometrato presente ad ogni appuntamento e la Classifica Team che premierà la fedeltà di partecipazione dei gruppi più numerosi.
L’edizione “zero” del circuito si aprirà dai bastioni della città stellata domenica 5 giugno con la Palmanova Bike Race per spostarsi nel mese di luglio dapprima tra i muri del Collio a Cormons, il 3 luglio, per la Collio Brda Cup e successivamente il 17 luglio nella pedemontana pordenonese a Polcenigo per la GF Troi Trek. Chiusura al mare, il 9 ottobre, con la Lignano Bike Marathon. Tutto il circuito si svolgerà sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana ma la partecipazione e le classifiche saranno aperte a tutti gli enti della consulta del ciclismo.
Sarà possibile partecipare iscrivendosi di volta in volta alle singole gare oppure mediante l’iscrizione cumulativa. Per i soli abbonati al circuito è prevista una speciale che oltre ad una tariffa agevolata prevede una speciale griglia di partenza. Le iscrizioni sono già aperte al sito www.fvgmtbtour.it .