Vi ricorderete sicuramente della straordinaria volata della Coppa del Mondo di Stelelnbosch 2018, quando Sam Gaze riuscì a battere Nino Schurter. Giorni memorabili ai quali poi è seguito purtroppo un periodo sfortunate per il neozelandese, a partire da quella brutta caduta alla Cape Epic 2019.
Da allora Sam Gaze non è stato più lo stesso, forse anche per questo aveva deciso di passare al ciclismo su strada. Ingaggiato poi dall’Alpecin Fenix, squadra per la quale corre anche Mathieu van der Poel, Gaze si è riaffacciato nel mondo della mountain bike, regalandoci lo scorso anno un bel finale di stagione.
Tutti si aspettavano, quindi, un brillante inizio di stagione quest’anno, ma il neozelandese non sarà al via della prima prova di Coppa del Mondo XCO a Petropolis, in Brasile, a causa di un problema al tendine rotuleo di entrambe le ginocchia che lo costringe a fermarsi.
Sui suoi canali social il ventiseienne ha scritto quanto segue:
“Ho viaggiato 24 ore in Belgio e ritorno con una brutta notizia. La prossima settimana mi farò operare a entrambe le ginocchia e purtroppo salterò la prima Coppa del Mondo in Brasile, se tutto andrà bene tornerò a giugno. Non lo so Si può negare che questa situazione faccia male, ma si tratta solo di spostare l’obiettivo in avanti di un paio di mesi e continuare quello per cui ho lavorato così duramente“.