Hanno già sfondato il numero di 1.000 iscritti alla Bardolino Bike, la Granfondo veronese che domenica inaugurerà il circuito Mtb Ahead Veneto Tour. Un numero clamoroso che ben si sposa con i dati emersi dalle adesioni alla challenge: oltre 400 biker si sono abbonati, facendo del circuito il più apprezzato d’Italia. Un successo senza precedenti, grazie anche alla partnership con la ZeroWind che ha subito creduto nelle grandi potenzialità della challenge che raggruppa le principali manifestazioni del panorama veneto. Per la prima tappa è prevista una partecipazione di primissimo piano che fa della nona edizione della gara il primo grande appuntamento della stagione delle ruote grasse.
Ha già annunciato la sua presenza il campione uscente della gara, Nicholas Pettinà (Mainetti Metallurgica Veneta-Gt Trevisan) che di fronte si troverà però una concorrenza quanto mai agguerrita, con la Scott che si affida a Jacopo Billi e al vincitore del Giro d’Italia di ciclocross Cristian Cominelli; la Soudal Leecougan dal canto suo punta sull’ex pluricampione del mondo, il colombiano Leonardo Paez che avrà il supporto di Daniele Mensi e del russo Aleksei Medvedev ex campione europeo. Attenzione anche a Mirko Tabacchi (Pedale Leynicese) e Andrea Righettini (Olympia Factory) sempre in grado di far saltare il banco. Con curiosità va vista la partecipazione di Kevin Pezzo Rosola, figlio d’arte che con la Tirol Ktm abbina la Mtb alla strada. Fra le donne pronostico incertissimo con le due medagliate dell’ultimo Campionato Italiano Marathon Claudia Peretti (Olympia) e Debora Piana (Team Cingolani) a confronto con Chiara Burato (Omap Cicli Andreis).
Due sono i percorsi di gara: il lungo, con i suoi 68 km per 1.600 metri prevede una continua alternanza di salite e discese in mezzo a vigneti e oliveti, decisamente impegnativo pur non avendo al suo interno grandi asperità, ma le pendenze arrivano al 20%. Il medio è di 41 km per 1.000 metri. Partenza alle ore 8:30 per il Marathon e alle 10:00 per il percorso Classic dal Lungolago Preite, sede anche dell’arrivo, nel fantastico scenario che solo il Lago di Garda sa offrire.
Le iscrizioni sono ancora aperte, al costo di 44 euro per il lungo e 42 per il medio, con chiusura improrogabile il 10 marzo. I numeri di gara potranno essere ritirati nel bellissimo Parco di Villa Carrara a Bardolino, sabato dalle 14:00 alle 17:00 solo per i Master, domenica dalle 7:00 alle 8:15 per il percorso Marathon e fino alle 9:30 per il medio. Per informazioni: Asd Giomas, http://bardolinobike.com